4

Form di contatto Wordpress: i migliori plugin

Creare un form di contatto WordPress che permetta agli utenti web di comunicare facilmente con i gestori di un sito, rappresenta per alcuni una sfida piuttosto impegnativa. Per i siti costruiti in WordPress esistono tuttavia una serie di plugins in grado di rendere questa operazione molto meno tediosa. Diamo quindi uno sguardo ad alcuni WordPress plugin gratuiti per la creazione di form di contatto WordPress ad elevata funzionalità.

Gravity Forms

Gravity Forms è senza ombra di dubbio il miglior plugin per questa categoria. Include tantissime opzioni e per creare forms è necessario un semplice Drag & Drop. Proprio per la vasta scelta di opzioni, ho realizzato una recensione apposita da cui potete accedere da qui: Gravity Forms.

Contact Coldform

Facile da usare, Contact Coldform consente notevoli possibilità di personalizzazione. Potete implementare un form di contatto WordPress in qualsiasi pagina o post semplicemente con uno shortcode.

Contact form 7

Uno dei plugin per realizzare form di contatto WordPress più usati. Dispone di Ajax filtering, spam filtering e captchas integrati con Akismet WordPress plugin.

Form di contatto WordPress by ContactMe.com

Questo plugin è disponibile sia in modalità gratuita che a pagamento. Nel primo caso potete implementare un solo contact form per dominio e manca inoltre di alcune funzionalità che sono al contrario implementate nella versione pro. E’ necessaria la registrazione al sito ContactMe.com.

Custom Contact Forms

Uno dei plugin più completi e personalizzabili. Vi consente di definire molteplici aspetti del vostro form di contatto WordPress come ad esempio al possibilità di creare diverse pagine di “ringraziamento” visualizzabili dopo l’invio del messaggio.

Fast Secure Contact Form

Questo plugin vi consente di creare un numero illimitato di form di contatto WordPress con la possibilità di fare l’upload dei files che volete inviare. Offre completa integrazione con Akismet per la protezione da spam, database backup, emails di auto-responder e molto altro ancora.

ONW Simple Contact Form

Plugin semplice e pulito è configurabile insieme con reCaptcha. Potete creare il vostro form di contatto WordPress all’interno di articoli e pagine utilizzando uno shortcode oppure l’apposito pulsante che appare nell’editor visuale.

SimpleModal Contact Form (SMCF)

Questo plugin usa jQuery per l’implementazione del vostro form di contatto WordPress. Può essere configurato in modo da rendere visibile l’indirizzo IP del’utente, con la possibilità di invio automatico (alla mail del’utente) di una copia del messaggio inviato.

Slick Contact Forms

Questo plugin crea un widget per l’implementazione di form di contatto WordPress multipli anche all’interno della stessa pagina. Dispone di diverse opzioni estetiche.

WP Flex Contact Form

Basato su tecnologia Flex/Flash, è l’ideale per ottenre un contact form protetto da spam. Potete inoltre settare diversi colori di sfondo e creare messaggi di errore personalizzati.

A Capture Contact Form

Occorre innanzitutto registrarsi sul sito AwebVoice. Dopodiché potete creare un contact tab all’interno del vostro sito web.

Simple Contact Form

Vi permette di creare il vostro form di contatto WordPress in qualsiasi parte all’interno del sito web. Utilizza la tecnologia Ajax.

Visitor Contact Forms

Una delle caratteristiche principali di questo plugin è la “geolocazione”, ovvero la possibilità di individuare la provenienza geografica dei messaggi. E’ necessaria la registrazione al sito web del plugin.

WD3K Ajax Sliding Contact Form e Magic Contact

Plugins in Ajax che utilizzano Contactable (jQuery).

Easy Contact

In parte basato su WP Contact Form, vi permette con facilità personalizzare il vostro form di contatto WordPress. Potete inoltre ultilizzare gli shortcodes per l’implementazione e settare diverse opzioni per il tracciamento dell’utente.

Enhanced WP contact form

Sviluppato da Joost de Valk, un autore molto conosciuto all’interno della comunità WordPress per aver creato plugin molto utilizzati come ad esempio WordPress Seo Plugin.

Usernoise Modal Feedback/Contact Form

Molto pratico, consente la visualizzazione permanente di un pulsante di “feedback” all’interno del layout, che una volta premuto vi indirizza verso la pagina del form di contatto WordPress. Modalità plug-n-play e settaggi per la maggior parte automatici.

Per chi volesse poi dei consigli su come ottimizzare la scrittura dei campi dei vostri form allora vi consiglio di leggere: Consigli utili per ottimizzare i vostri form html.

Click to share thisClick to share this