0

Linee guida per la creazione di una semplice newsletter

Il marketing è la linfa vitale dell’industria di Internet. Gestire con successo il proprio marchio e la propria azienda richiede un elevato livello di competenze in questo campo. L’e-mail marketing per mezzo della classica newsletter consente di convogliare l’attenzione di potenziali clienti in modo molto veloce e funzionale. Per questo creare un gradevole template per newsletter può rappresentare un fattore decisivo in questo senso. Vi offriamo un semplice tutorial che spiega come creare un semplice ed elegante layout per la vostra newsletter aziendale con il semplice uso di HTML.

La struttura html

E’ bene innanzitutto comprendere che una newsletter va disegnata non per un web browser ma più specificatamente per essere caricata all’interno di un client di posta elettronica. Da questo punto di vista le potenzialità del linguaggio HTML ci vengono in soccorso. Vi sembrerà una pratica piuttosto antiquata, ma suggeriamo di utilizzare le vecchie tabelle HTML, perfettamente funzionali alla costruzione di layout strutturati. Inoltre per semplificare ulteriormente le cose meglio utilizzare le proprietà dell’HTML come bgcolor e align piuttosto che utilizzare i fogli di stile. Una struttura basilare potrebbe ad esempio essere questa:

<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" bgcolor="#FFFFFF">
<tr>
<td>
<table width="600" border="0" align="center" cellspacing="5" bgcolor="#FFFFFF">
<tr>
<td>
<p>I guess some content goes here!</p>
</td>
</tr>
</table></td></tr></table>

Formattare il layout

Una volta costruito lo scheletro potrete procedere ad inserire il contenuto formattandolo a vostro piacimento. Qui le idee possono essere molteplici. Ecco alcuni tutorial che possono esservi d’aiuto per iniziare. Vi suggeriamo comunque di fare le cose con semplicità: ricordate che non state costruendo una pagina web, ma una newsletter che deve contenere informazioni chiare e leggibili. Quindi è molto probabile che vi troverete ad utilizzare un header (tra i 100 e i 150 pixels di altezza) in cui inserirete il logo del vostro marchio (utilizzate immagini molto leggere per favorirne il caricamento) con un link al vostro sito, poche righe di testo (ma ben scritte!) nella parte centrale e un footer con i collegamenti ipertestuali più rilevanti, i dati di copyright e il link per l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter.

La parte centrale è ovviamente quella più importante dal punto di vista del marketing. A volte può essere utile strutturare questa parte su due colonne, ma noi vi consigliamo comunque, se potete, di optare per un unica colonna, in modo da rendere la lettura del messaggio meno problematica anche per gli utenti che utilizzano tablets e smartphones. Anche per questo motivo è bene tenere la larghezza del layout entro il limite massimo dei 500px.

Con questi pochi consigli dovreste essere in grado di creare newsletter semplici e perfettamente funzionali al vostro business, evitando così di perdere tempo inutile nella strutturazione di layout troppo complessi e soprattutto non adeguati allo scopo.

Click to share thisClick to share this