ThemeForest: l’arte dedicata ai siti internet con template a prezzi ridotti

ThemeForest: l’arte dedicata ai siti internet con template a prezzi ridotti

29 Comments

  • By Thom

    Fantastico!
    Ho visto alcuni themi… sono bellissimi!
    Ma come funziona?

    Una volta acquistato un tema lo si può usare per la creazione di un solo sito o di quanti siti voglio?

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Thom, benvenuto nel sito…. riguardo al tuo interrogativo ti rispondo dicendo che i template che acquisti li puoi utilizzare quante volte vuoi. Se lo fai come professione però ti consiglio di cambiare spesso template, altrimenti rischi di realizzare progetti molto simili tra loro.

      Spero di esserti stato utile.

      A presto

  • By Marco

    Ciao e complimenti per l’articolo, semplice e diretto. Avrei una domanda da porti riguardo theme forest.

    Cos’è la “Regular and Extended License” lo chiedo perché ho letto cifre intorno ai 2000 dollari. Ti ringrazio in anticipo. 🙂

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Marco, grazie per il complimento riguardo il post. Per poter visualizare le differenze tra le varie licenze offerte da themeforest, ti rimando direttamente al link (sarebbe troppo lungo spiegarlo). Ciao e a presto.

  • By Tommaso

    Ciao, uso il tuo stesso template su http://www.prolococastro.it/wp/, hai anche tu problemi con la formattazione del testo?

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao, molto bello il sito e molto bello il modo in cui hai utilizzato il template. Per il tuo problema trovi la soluzione a questa pagina nell’ultima FAQ presente in questa pagina: http://digitalcavalry.com/themeforest/live/wp/prestige_dark/prestige-help/faqs/

      Buona fortuna

      Enrico

      • By Tommaso

        Grazie, il tuo consiglio mi è stato molto utile!!!

        P.S. Oggi è uscito un nuovo template di dc, non sembra di grande innovazione ma è molto elegante.

        • By Enrico Rombaldoni

          Condivido in pieno, elegante dal punto di vista grafico, ma nessuna novità tecnica/estetica nella sostanza.

          Speriamo che il prossimo sia migliore…..

          a presto

  • By valerio

    chi mi spiega a grandi linee come realizzare un sito con theme forest?

    • By Enrico Rombaldoni

      Intendi crearne uno tuo da pubblicare su themeforest oppure acquistarne uno?

  • By Paolo

    Quali potrebbero essere o sono gli eventuali inconvenienti? Difetti? Col cliente come ci si comporta? si dice o no del template?

    Thx

    p.s. Ottimo articolo 😀

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Paolo, i temi presenti all’interno del portale themeforest sono di ottima qualità e hanno tutti il supporto per eventuali problemi ed inconvenienti. Basta infatti scrivere all’utente che ha realizzato il tema per avere risposte a eventuali problemi. Personalmente non ne ho mai avuti in quanto i temi prima di essere pubblicati vengono testati a fondo. Se vuoi dormire sonni tranquilli ti consiglio di acquistare i temi più venduti in quanto sono di sicuro i più stabili. Per quanto riguarda il cliente, personalmente non penso sia importante che sappia come lavori, che strumenti utilizzi, ecc., l’importante è che sia soddisfatto del lavoro svolto.

      a presto

      Enrico

  • By Giuditta

    Ciao, molto interessante l’articolo! ma se volessi comprare un tema che consente l’e-commerce poi quali sono le implicazioni? come funziona?

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Giuditta,
      Installando WordPress ed acquistando un tema con ecommerce, hai la possibilità da subito di creare il tuo negozio online dove puoi includere le forme di pagamento standard tra cui paypal, bonifico e contrassegno. Chiaramente, devi conoscere e saper maneggiare almeno un pò WordPress, ma con qualche guida e tutorial online dovresti farcela tranquillamente. In caso contrario, sono a disposizione per un’eventuale preventivo di spesa per permetterti di partire e caricare i prodotti….

      A disposizione

      Enrico

  • By Nino

    Salve, vorrei chiederle una delucitazione sulla licenza.
    In pratica, se uno vuol fare un sito x venderlo, non può comprare la regular?
    Forse ho una visione distorta dei prezzi che un wd possa chiedere ai suoi clienti.
    Se x fare un sito da vendere bisogna spendere 2000$ X il template di themeforest, quanto si chiede ad un cliente x il suo sito?
    Oppure si può far comprare al cliente il tema con la regular e il wd si paga solo la modifica?
    Se così è la vera procedura utilizzata, quanto chiede il wd x questo suo lavoro in media?
    Scusa tanto le domande ma sto cercando di capire prima di affidare un lavoro a qualcuno. Le auguro buonagiorata.

    • By Enrico Rombaldoni

      Salve Nino,
      i temi possono essere acquistati regular e utilizzati per sè oppure all’interno di siti web realizzati da web designer.
      Il costo del progetto per la personalizzazione del tema con i contenuti del cliente possono cariare in base alle pagine e/o prodotti
      pubblicati online…..

      Spero di essere stato esaustivo, a disposizione

      Enrico

  • By Giuseppe

    Salve Enrico,
    anch’io non capisco come usarei temi acquistati su themeforest, cioè come mi devo comportare se ad esemio un tema lo volessi utilizzare su due siti (e domini) diversi.
    A leggere qua http://themeforest.net/licenses/standard sembra che non sia possibile se non pagando due volte o facendo comperare il tema direttamente al cliente finale.
    Sbaglio?
    Grazie
    Giuseppe

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Giovanni,

      esatto, non è possibile utilizzare lo stesso template su più siti. L’unico modo è di aprire un’altro account ed effettuare di nuovo l’acquisto….

      A presto

  • By lorenzo

    Ciao Enrico,
    ho appena acquistato un template da themeforest, il tema stockholm per la precisione. Dove posso trovare una guida per lavorare su questo template? premetto di essere a completo digiuno di WP.
    Grazie

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Lorenzo, solitamente con ogni tema dovrebbe esserci anche la relativa documentazione sul pacchetto di file che scarichi…

      • By lorenzo

        Ciao Enrico,
        ti ringrazio per la celere risposta. Sono riuscito a trovare la documentazione. Approfittero’ sicuramente della tua disponibilità per chiederti alcune informazioni strada facendo… per ora il sentiero sembra ripido e tortuoso 😉
        Grazie ancora

  • By lorenzo

    Ciao Enrico,
    ti ringrazio per la celere risposta. Sono riuscito a trovare la documentazione. Approfittero’ sicuramente della tua disponibilità per chiederti alcune informazioni strada facendo… per ora il sentiero sembra ripido e tortuoso 😉
    Grazie ancora

  • By Marco

    Una domanda. Se io devo fare ad esempio un sito per un Cliente e compra la licenza REGULAR, posso comprarla a mio nome o devo necessariamente farla comprare con i suoi dati?
    Altra cosa che veramente non mi è chiara.. Si parla tanto su themeforest che non si puoò rivendere il template. Ma in che senso? Cioè se io compro un template lo personalizzo è chiaro che poi lo rivendo al cliente. Oppure è inteso in qualche altra maniera?

    Comunque sia io posso comprare il template a nome mio, modificarlo e darlo al cliente una volta finito di personalizzare, facendogli pagare il prezzo da listino ad esempio TOT € per TOT pagine, la grafica e tutte le altre cosette che vorrebbe senza problemi?

    Grazie.

    • By Enrico Rombaldoni

      Ciao Marco,

      Quello che puoi fare è acquistarlo tu a nome tuo, utilizzarlo per un progetto o per un lavoro richiesto da un tuo cliente e poi farti pagare il lavoro. 🙂

      Spero di essere stato chiaro.

  • By Marco

    Grazie Enrico per la risposta.
    Quindi non mi rompe Themeforest o comunque vado incontro alla licenza se io acquisto la REGULAR e poi il progetto lo dò al mio cliente. Perchè se ad esempio compro 10 templates, themeforest non si domanderà il perchè compro tutti questi template a nome mio per conto di terzi?
    Questa era la cosa che non riuscivo a capire. Le licenze sono tutte un pò vaghe anche leggerle in inglese.. e non ti danno modo di capire attentamente cosa gli frulla per la testa.
    Ultimissima domanda.. Dicono che non è possibile rivendere il template? Cosa vuol dire? Se io acquisto per conto mio e poi lo dò al cliente non è inteso in qualche modo come una rivendità del template? Tu cosa ne pensi?

  • By Anto

    Ciao!
    Se compro un template posso utilizzarlo per più siti della mia società?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Antonella

    • By Enrico Rombaldoni

      Buongiorno Antonella,

      Una licenza è valida per 1 sito web.

      Buona giornata

  • By lucia

    ciao, quindi devo cedere in forma scritta al cliente il template grafico? esempio scrittura privata o fattura “il sito comprende licenza numer xxx regular”? per i plugin come wpml vale lo stesso? è obbligatorio ? al momento sto realizzando dei siti web per una società per la quale sono dipendente per cui non so se acquistare io e farmi rimborsare e cedere con scrittura privata il codice oppure se l’ultima parte non serve. grazie lucia

    • By Enrico Rombaldoni

      Puoi fare in entrambi i modi, sta a tua discrezione.

Lascia un commento