
Un sito web attivo che aspira ad ampliare la propria audience di riferimento esige un aggiornamento costante dei contenuti. Questo vale soprattutto per i siti informativi in cui occorre essere sempre sulla notizia. È forte l’esogenza in questi casi di tenere costantemente informati i propri utenti quasi in tempo reale. Per chi gestisce blog di news tramite WordPress un plugin come JNewsticker può essere davvero molto utile.
Barra a scorrimento per news su siti e blog WordPress grazie a JNewsticker
JNewsticker è in realtà un plugin JQuery ora disponibile anche in versione WordPress. Grazie a questo interessante strumento avete la possibilità di implementare all’interno del vostro layout una sottile barra a scorrimento in cui appariranno in automatico le ultime news e/o informazioni provenienti dai principali social networks, dal vostro stesso blog e dai contributi di chi commenta i vostri articoli.
JNewsticker è molto semplice da utilizzare: una volta implementato seguendo la classica procedura di installazione dei plugin WordPress, può essere configurato in pochi passi dal pannello di amministrazione. Potete fare in modo ad esempio che la vostra barra a scorrimento estrapoli notizie dai vostri account Twitter e Facebook, da un particolare feed da voi indicato, dagli articoli più recenti pubblicati sul vostro blog o dai commenti rilasciati dagli utenti. Potete implementarlo tramite widget in sidebar oppure tramite un semplice shortcodes anche all’interno di articoli e pagine.
Barra a scorrimento per news: stile e compatibilità di JNewsticker
Questo plugin inoltre dispone di una serie di paramentri per configurare lo stile e adattarlo il meglio possibile al tema grafico prescelto: dispone di tre skins, tre effetti di animazione (fade, scroll e reveal), regolazione della velocità di scorrimento, possibilità di inserire CSS personalizzato. Jnewsticker inoltre è stato testato per garantirne la massima compatibilità su tutti i browser attualmente in uso.
Come si evince da questa breve descrizione JNewsticker è un plugin di grande utilità ed efficacia per quei blog e siti che fanno della notizia il loro core-business. Sul portale Codecanyon trovate tutte le informazioni necessarie per un suo corretto utilizzo. Consigliato.