
- Javascript,Wordpress
- Nessun commento
Affrontiamo in queste poche righe un tema caro a molti blogger di professione: il blog copyright ovvero come proteggere in modo pratico il diritto d’autore sui vostri articoli editati in WordPress, ad esempio. Quanti di voi sono soggetti anche senza saperlo a violazioni del blog copyright? La pratica del copia e incolla è scorretta e purtroppo molto diffusa.
Blog copyright: il mestiere del blogger
Quello di blogger è un mestiere sicuramente affascinante. Innanzitutto perchè richiede da parte di chi lo pratica una buona dose di curiosità e un forte desiderio di aggiornarsi continuamente e tenersi al passo con le ultime novità; poi perchè è un lavoro frutto di un costante sforzo creativo che deve coesistere con il rispetto pedissequo di determinati parametri tecnici. Un’operazione non semplice, soprattutto agli inizi, che richiede tempo e buone doti di sintesi e rielaborazione testuale.
Blog copyright: il richio del “copia e incolla”
Il rischio di essere “copiati e incollati” è sempre dietro l’angolo e purtroppo molte volte è difficile accorgersene. Non si vuole certo qui negare la libera diffusione della conoscenza. Il sapere è patrimonio dell’umanità e va arricchito e continuamente perpetrato. Tuttavia pensiamo che l’atto creativo di redigere un articolo vada riconosciuto non solo economicamente ma anche dal punto di vista nominale. Con il concetto di blog copyright ci riferiamo a questo preciso aspetto. Per cui le parole d’ordine sono rielaborare, arricchire e confrontarsi, non semplicemente copiare.
Blog copyright: un javascript per proteggere i vostri articoli WordPress
Ecco quindi il perchè di questo articolo. Ho trovato in rete un semplice javascript postato da un blogger (Valkiro) che permette di proteggere il blog copyright dei vostri articoli WordPress. E’ semplicissimo: basta copiare il codice qui sotto nel file header.php del vostro blog.
[dcs_code lang=”plain”]
[/dcs_code]
In questo modo ogni volta che il vostro articolo è copiato e incollato da un’altra parte, automaticamente viene inserito il link all’originale. Ovviamente il link è visibile solo sull’articolo copiato e non sull’originale. In questo modo potete essere sicuri che il blog copyright sarà rispettato.