
- Comunicazione,Marketing
- Nessun commento
Le FAQ – Frequently Asked Questions – rappresentano una parte fondamentale di un sito web. Da un lato consentono all’utente di ottenere informazioni e soluzioni immediate ad eventuali problemi e dall’altro permettono al webmaster di risparmiare una notevole quantità di tempo, evitandogli di rispondere sempre alle stesse domande. Purtroppo molti siti internet presentano sezioni FAQ decisamente inadeguate: o perchè troppo lunghe o perchè non pertinenti, spesso queste non risultano in alcun modo utili all’utente. Ecco quindi spiegato il perchè di questo articolo: fornire alcuni suggerimenti al fine di rendere le vostre FAQ funzionali ed adeguate allo scopo.
Includete FAQ consistenti
Nel momento in cui decidete di stilare la vostra lista, assicurarsi di includere FAQ reali ed effettive. FAQ non consistenti possono essere dannose oltre che inutili. Occorre quindi tenere sotto controllo le domande più frequenti che vi arrivano via mail o attraverso i social network e quindi valutare cosa includere nella lista.
Chiedete ai vostri utenti
Se non sapete cosa includere non cadete nella tentazione di inserire FAQ fasulle. Chiedete direttamente ai vostri utenti inviando un messaggio alla vostra mailing list oppure scrivendo un articolo sull’argomento nel vostro blog o nei vari social network.
Rendete tutto più semplice
Fate in modo che non appaiano come lunghe liste di domande e risposte senza un ordine logico. Ad esempio può essere molto utile suddividerle per categorie in modo che l’utente possa facilmente trovare quello che sta cercando. Oppure creare una formattazione di testo che ne favorisca la lettura.
Organizzate e categorizzate
La categorizzazione è assolutamente necessaria quando gli argomenti affrontati sono molteplici e di varia natura. Nel caso in cui il numero di topics è veramente elevato è bene creare anche sottocategorie e implementare (magari in sidebar) dei semplici menù che illustrino la struttura della vostra sezione FAQ. Se invece avete tante domande dello stesso argomento può essere utile creare una sorta di top10 con a fianco una search bar per accedere alle altre.
Decidete il nome
Non date per scontato che “FAQ” sia il nome giusto per la vostra sezione FAQ. Potrebbe essere utile pensare ad un altro nome, ad esempio “help” o “solutions”.
Rassicurate l’utente
Molte volte le domande che riteniamo più ovvie e stupide sono in realtà proprio quelle più frequenti. Sono queste le domande che dobbiamo includere nelle FAQ! L’utente trovando la risposta ad una domanda che voi ritenete ovvia, si sentirà più rassicurato e a proprio agio e tornerà più volentieri a visitare il vostro sito.
FAQ accessibili
Fate in modo che in ogni pagina del vostro sito l’accesso alle FAQ sia ben visibile e immediato in modo da non costringere l’utente a cercare. In questo modo diminuiranno le probabilità che abbandoni il vostro sito.
Infine vi segnaliamo un semplice tool in grado di aiutarvi nella costruzione di una buona e funzionale pagina FAQ: FaqMe.