
Una delle maggiori difficoltà riscontrabili quando si lavora con WordPress è rappresentato dalla rigidità di alcuni template. Esistono ovviamente temi a pagamento che dispongono di una notevole quantità di opzioni che permettono di gestire e di disporre i contenuti ad un elevato livello di personalizzazione. Tuttavia quando si opta per l’utilizzo di temi gratuti, questi appaiono piuttosto limitati nelle loro funzionalità. In questo caso un plugin come Ether Content Builder può venirvi certamente in aiuto.
Creare aree di contenuto per pagine WordPress: Ether Content Builder
Ether Content Builder è un plugin per WordPress che consente di modificare il layout del vostro sito web creando aree per l’inserimento di widgets all’interno di pagine e articoli. L’eccezionalità di questo plugin consiste nel fatto che vi permette di aggiungere contenuti senza alterare le caratteristiche del vostro tema ma anzi adattandosi perfettamente al layout e arricchendolo di funzionalità.
Creare aree di contenuto per pagine WordPress: principali caratteristiche di Ether Content Builder
L’intero pacchetto di Ether Content Builder, acquistabile via Codecanyon.com, comprende una serie di widget che potete inserire all’interno delle aree di contenuto che andrete a creare per le vostre pagine. Innanzitutto è possibile scegliere tra 12 diverse combinazioni di layout in cui verranno inseriti i vari widgets. Sono veramente tante le cose che potete gestire ed implementare grazie a Ether Content Builder: titolazioni, testo semplice o arricchito, html, message box, elenchie liste personalizzati, pulsanti vari, gallerie video e immagini, tabelle, tabs, Nivo slider, Google map e molto altro ancora. Nell’ultimo aggiornamento del plugin (marzo 2012) sono disponibili inoltre nuove opzioni per la configurazione delle Google Map (zoom e modalità di visualizzazione), della Nivo Slider (transizioni, velocità, tempo di pausa), del generatore di tabelle (diversi stili). Gli sviluppatori hanno provveduto altresì a migliorare la funzionalità di base dei contenuti multimediali (gallery di immagini e video).
Creare aree di contenuto per pagine WordPress: conclusioni
In definitiva Ether Content Builder rappresenta sicuramente un’opzione interessante per chi ha l’esigenza di arricchire il proprio layout in maniera semplice e senza la necessità di installare un numero elevato di plugin.