
Le chat rappresentano senza dubbio un ottimo strumento per comunicare direttamente con gli utenti del proprio sito web. Lo sviluppo delle tecnologie web 2.0 ha favorito una diffusione sempre maggiore di questi sistemi di dialogo istantaneo, consentendo un’interscambio di informazioni immediato ed efficace tra gli utenti appartenenti ad una stessa comunità in Rete, sia essa costituita da un blog, un portale o un sito web aziendale. WP Online Chat è un plugin con cui è possibile creare all’interno del proprio sito WordPress finestre di client per live chat.
Creare finestre di live chat in WordPress con WP Online Chat
Completamente sviluppato con tecnologia Ajax di JQuery, WP Online Chat ha tutto ciò che occorre per allestire la propria live chat. Non sussistono particolari difficoltà nell’installazione e configurazione di questo plugin. La semplicità con cui WP Online Chat vi permette di aprire una live chat è quasi disarmante. Pochi click saranno sufficienti per visualizzare una comoda finestra di dialogo all’interno del proprio blog WordPress.
Creare finestre di live chat in WordPress: funzioanlità di WP Online Chat
Tutti gli iscritti hanno accesso alla chat garantito di default; ma è possibile abilitarla anche per i semplici naviganti. A questi ultimi può essere molto utile ad esempio per chiedere al volo informazioni riguardo ai contenuti del sito (le caratteristiche o il prezzo di un prodotto ad esempio), mentre per i gestori può rappresentare un ottimo modo per coltivare il dialogo con i clienti e gli utenti abituali. Dal pannello di amministrazione del plugin inoltre avete la possibilità di tenere sotto controllo lo storico della vostra chat, semplicemente cliccando sul numero ID ad esso associata.
Creare finestre di live chat in WordPress: conclusioni
WP Online Chat tanto semplice e banale quanto utile ed efficace per chi desidera rimanere costantemente in contatto con i propri utenti e/o la propria clientela. Nell’Era della cosiddetta Lead Generation creare e coltivare contatti e “amicizie” è fondamentale dal punto di vista del marketing. Lo scambio di informazioni per un’azienda è come il sangue ossigenato che scorre nelle nostre arterie: indispensabile.