
- Marketing
- Nessun commento
Visto l’enorme successo degli ultimi anni, i servizi deal e gruppi di acquisto hanno ormai assunto una notevole rilevanza all’interno dei piani di marketing online di molte aziende. In particolare i deal Groupon sono uno strumento sempre più usato dagli utenti. I deal Groupon possono essere molto vantaggiosi per gli acquirenti; lo sono certamente per l’azienda di Chicago e per le altre aziende che offrono lo stesso tipo di servizio. Anche l’imprenditore che vuol vendere il proprio prodotto tramite i deal Groupon può trarne enormi benefici, a patto che sia sempre attento nel considerare alcuni nodi fondamentali.
Deal groupon: avere bene in testa l’obiettivo ultimo
Una campagna su Groupon va affrontata essendo ben consci di quello che si intende ottenere. Un’offerta deal Groupon ben congegnata può essere utile a:
1 – aumentare la visibilità del brand e del prodotto
2 – attirare nuovi clienti
3 – eliminare giacenze di magazzino
Ognuno di questi obiettivi comporta una differente gestione delle strategie di marketing online. Anche i deal Groupon vanno organizzati e implementati in funzione del vostro obiettivo.
Deal Groupon: il legame con il territorio
Una cosa che va assolutamente considerata è la natura geografica di servizi di deal come Groupon. per questo motivo E’ indispensabile considerare dove si colloca geograficamente la vostra attività e quindi quantificare con precisione il vostro bacino d’utenza. Questo fattore è molto importante, perchè da esso dipenderanno dimensioni e durata del vostro deal Groupon.
Deal Groupon: ponderare bene l’offerta
E’ questo il momento in cui dovete decidere come sarà il vostro deal Groupon. E’ bene tener presente in questa decisione l’incidenza di alcuni fattori oggettivi: lo sconto richiesto è molto elevato (solitamente sempre superiore al 50%) e altrettanto lo è la commissione da pagare per il servizio. Questo riduce il vostro margine di guadagno, per cui occorre fare attenzione al tipo di offerta che si intende avanzare ed evitare di andare in perdita con scelte poco oculate. Questi servizi possono essere molto efficaci nel raggiungere gli obiettivi sopra descritti, ma è fondamentale servirsene con coscienza e considerare anche i propri limiti e debolezze.
Deal Groupon: a misura d’inventario
L’offerta deve essere fatta a misura del vostro inventario. Un deal Groupon deve riuscire a soddisfare le richieste del maggior numero di clienti ma sempre in funzione dell’inventario: l’offerta non deve mai superare una quantità superiore 30% del valore dell’intero inventario di quel prodotto. In questo modo evitere di svendere i vostri prodotti e quindi di andare in perdita.
Deal “fai da te”
Non necessariamente le vendite a gruppo o tramite deals devono essere gestite da aziende esterne. Trattandosi di semplici offerte, queste possono essere in realtà programmate e create in maniera completamente autonoma, gestendole ad esempio attraverso il proprio portale web. Tuttavia crediamo che servizi come i deal Groupon possano comunque essere utili per campagne di marketing online e aiutare la vostra azienda ad aumentare la propria visibilità in Rete.