
Nato come semplice piattaforma per blogs, WordPress nel corso degli anni ha incrementato notevolemente le proprie funzionalità, divenendo il più popolare Content Management System (CMS) per siti internet disponibile in rete. Negli ultimi anni, grazie al contributo di web designers e sviluppatori di tutto il mondo, WordPress è riuscito a compiere un notevole balzo in avanti a livello di prestazioni e possibilità di utilizzo.
[sociallocker]
[/sociallocker]
Si tratta di uno dei CMS migliori in circolazione, flessibile, potente e soprattutto gratuito, con un’interfaccia grafica davvero intuitiva e facile da utilizzare. WordPress permette di realizzare blog, ma soprattutto, siti dinamici e interattivi, anche aziendali, fotografici ed eCommerce; inoltre, premette di creare dei siti di basati su Social Network e Membership ed anche Forum che si integrano perfettamente con la grafica del sito e modificabili in ogni aspetto.
Per quanto riguarda la grafica, con WordPress avete la possibilità di sfruttare le potenzialità di migliaia di temi e plugin sia gratuiti che a pagamento che consentono di espandere a vostro piacimento le funzionalità base di WordPress. Infatti, uno dei principali motivi di successo di WordPress è rappresentato dalla facilità con cui è possibile reperire dalla Rete un vasto numero di plugins. I plugins di WordPress ti permettono di ampliarne e modificarne le funzioni così da migliorare le prestazioni, dalla semplice manutenzione del sito, al SEO e a molto altro ancora. Quindi, tali plugins non solo estendono le sue funzionalità di base ma aiutano a migliorarne le prestazioni in termini di velocità e facilità di caricamento.
Questo manuale contiene un elenco di plugins WordPress a pagamento divisi per categorie ed analizzati uno ad uno, che vi aiuteranno a migliorare ed ottimizzare le performance del vostro sito e quindi a garantirvi un elevato page ranking. L’idea di base è quella di fornire guide, tutorial e risorse per iniziare ad espandere le funzionalità del proprio blog o sito WordPress autonomamente, fornendo dei consigli e suggerimenti pratici per l’installazione, l’estetica del sito, la gestione ma anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’integrazione con i social media.
L‘ebook WordPress Plugins Edizione 2013 è una selezione degli articoli del mio blog, ed è disponibile gratuitamente su www.alchimiegrafiche.com.
Buona lettura
Enrico Rombaldoni, Alchimie Grafiche
2 Comments
Salve richiedo come fare a scaricare questo ebook poichè ho condiviso su facebook e fatto tutto come è stato chiesto ma non vedo il link per il download del tuo manuale.
Come faccio?
Grazie ancora e buon lavoro
Ciao Andrea, basta cliccare sull’immagine in grande del book che appare dopo la condivisione.
Buona lettura
Enrico