
Scroll Checkpoint è un plugin WordPress molto flessibile che consente di catturare l’attenzione dell’utente con finestre a comparsa che appaiono allo scorrerimento della pagina. Il plugin in pratica permette di inserire dei punti di blocco all’interno del testo che attivano le finestre a comparsa nel momento in cui si “scrolla” la pagina.
Finestre a comparsa in WordPress per catturare l’attenzione dei lettori
Spesso i lettori chiudono immediatamente la pagina quando hanno finito di leggere un articolo. Questo plugin per WordPress consente di catturare la loro attenzione e tenerli più a lungo sul vostro sito, fornendo ad esempio suggerimenti su contenuti correlati all’articolo che stanno leggendo.
E’ possibile riempire le finestre a comparsa con qualsiasi tipo di contenuto testuale o HTML oppure popolarle con i classici widget di WordPress. Potete mostrare ad esempio un elenco di articoli correlati al contenuto dell’articolo; rammentare all’utente quelli di recente pubblicazione; implementare addirittura un form di sottoscrizione alla newsletter. Potete inserire in pratica il contenuto che ritenete più adatto alle vostre esigenze.
Finestre a comparsa in WordPress: usi principali
Nel caso vogliate suggerire l’iscrizione alla newsletter è buona regola non spaventare i lettori appena accedono al sito con una richiesta immediata di informazioni. E’ importante, al contrario, che prima di tutto il lettore trovi le informazioni che sta cercando. Con Scroll Checkpoint potete suggerire in maniera discreta ma efficace l’iscrizione alla vostra newsletter, ad esempio con una finestra a comparsa a metà di un articolo.
Scroll Checkpoint consente inoltre di inserire automaticamente un punto di blocco alla fine di un post o anche nel footer. In questo modo avrete più probabilità di attirare gli utenti alla fine di un articolo. Scroll Checkpoint infine è gestibile anche attraverso l’utilizzo dei widget di WordPress: sia per inserire punti blocco all’interno della pagina (in sidebar ad esempio), sia per visualizzare contenuti di diverso tipo all’interno delle finestre a comparsa.
Finestre a comparsa in WordPress: le opzioni di Scroll Checkpoint
- Questo plugin per WordPress dispone di diverse opzioni configurabili:
- 10 tipi di animazioni in jQuery
- oltre 30 preset di stile per le finestre e possibilità di configurazione con custom.css
- possibilità per ogni finestra a comparsa di settare dimensioni, posizione, tipo di animazione e modalità di interazione con l’utente.