
NextGen Gallery è uno dei plugin gratuiti per gallerie di immagini più utilizzati e conosciuti in ambiente WordPress. È ottimo per il potenziamento di siti web che ospitano una gran quantità di immagini e video, consentendo di organizzarli in content slider eleganti e funzionali. Wall Grid Gallery è un plugin integrativo per NextGen che permette l’implementazione di un template a griglia per la vostra galleria di contenuti multimediali.
Galleria a griglia NextGen completamente personalizzabile
Wall Grid Gallery per poter essere utilizzato richiede ovviamente l’installazione del plugin NextGen Gallery che trovate gratuito a questo link. Una volta fatto ciò si procede all’installazione di Wall Grid seguendo la consueta procedura per i plugins di WordPress. Otterrete in questo modo la possibilità di creare gallerie in modalità griglia per immagini e video.
Compatibile con tutti i principali browser in uso, compresi iOS e Android per l’utilizzo su dispositivi di tipo mobile, Wall Grid Gallery è un plugin personalizzabile in ogni singolo aspetto. Con NextGen è possibile implementare un numero potenzialmente infinito di gallery, ognuna delle quali può essere personalizzata anche in modalità griglia: sfondo, anteprime, bordi, spaziatura, trasparenza, sono solo alcuni dei parametri che potete andare a modificare per creare la vostra gallery personalizzata. Inoltre qualsiasi tipo di contenuto multimediale può essere visualizzato – dai video Youtube e Vimeo alle semplici immagini, a oggetti in Html e Flash – creando così gallerie multimediali personalizzate stilisticamente molto d’effetto e allo stesso tempo funzionali e amichevoli.
Galleria a griglia NextGen: Wall Grid Gallery, un plugin da provare
Se conoscete già NextGen Gallery, il nostro consiglio è quello di provare assolutamente Wall Grid Gallery; se ancora non l’avete fatto forse allora questa è l’occasione giusta per un primo approccio. La funzionalità a griglia implementata grazie a Wall Grid Gallery vi permetterà di allestire gallery adatte allo stile grafico del vostro sito WordPress.