
Una delle maggiori criticità che si riscontrano nell’utilizzo di WordPress, ma in generale nello sviluppo di siti web è rappresentato dalla scelta del font. Di default il CMS dispone solo delle classiche famiglie di utilizzo più comune. Per cercare di rendere il proprio sito più originale e accattivante può essere interessante utilizzare i google web fonts, che oltre ad essere gratuiti sono validi anche dal punto di vista estetico. Ultimate Google web fonts è un incredibile plugin WordPress che vi permette di utilizzare gli oltre 590 fonts di Google attualmente disponibili all’interno del vostro sito web.
Google web fonts: caratteri tipografici open source per il vostro sito WordPress
Google web fonts vi dà accesso istantaneo a tutti i fonts open source di Google dandovi la possibilità di utilizzarli liberamente all’interno del vostro sito. Grazie a questo ottimo plugin i fonts sono caricati in modo automatico direttamente da Google e implementati sul CMS. Dal pannello di controllo di WordPress è possibile verificare il loro impiego all’interno di pagine, articoli, sidebar, footer e quant’altro grazie a un sistema unico di anteprima molto veloce e pratico.
Google web fonts: installazione e utilizzo
L’installazione di Google web fonts è davvero molto semplice e il suo utilizzo altrettanto. È importante sottolineare, inoltre, che questo ottimo plugin WordPress permette anche di aggiornare in modo automatico la lista di google web fonts , così ogni volta che nuovi fonts sono rilasciati online, avete la possibilità di verificare e testare direttamente dal vostro pannello WordPress le novità. Ma le funzionalità di Google web fonts non finiscono qui: avete ad esempio anche la possibilità di personalizzare ciascun fonts attraverso i fogli di stile (CSS) e scegliere tra diverse varianti dello stesso carattere. Vi consigliamo comunque di consultare l’ottima live preview presente sulla pagina ufficiale di Google web fonts che trovate sul portale codecanyon.com.