
- Grafica,Template,Web Design
- Nessun commento
GraphicRiver è un sito dedicato alla grafica nella sua accezione più ampia ed offre ai designer, amatoriali e professionisti, un luogo dove poter pubblicizzare e vendere i propri lavori. I requisiti qualitativi dei progetti realizzati che devono essere rispettati sono la prerogativa necessaria alla loro pubblicazione e sono garantiti dal normale processo di revisione eseguito dai membri dello staff del portale adibiti a tale compito; a tale revisione devono sottostare tutti gli autori prima della pubblicazione dei lavori sul loro portfolio grafico.
Un’ulteriore garanzia offerta è quella dell’unicità di molti prodotti che, se risultano muniti di licenza estesa, non possono essere pubblicati e venduti su altri siti differenti da GraphicRiver. Tale requisito fa guadagnare agli autori stessi molto di più dalla vendita dei loro articoli (fino al 70%) e quindi sono incentivati a pubblicare i propri lavori proprio con tale attributo.
I prezzi dei template grafici inoltre si attestano tra quelli più bassi del web, ma senza pesare sulla qualità dei prodotti. L’archivio del sito è composto da circa 25.000 lavori acquistabili ad 1 dollaro ognuno e complessivamente da circa 280.000 che, in ogni caso, non superano soglie elevate di costi.
Per andare incontro agli stessi autori, soprattutto se amatoriali, GraphicRiver mette a disposizione diversi Tutorial legati a Photoshop e al mondo della grafica. Una delle novità è che tutti gli iscritti possono guadagnare con questo grande progetto, anche senza saper nulla di design. È infatti possibile ricevere il 30% del primo deposito di un utente registrato tramite il proprio link di affiliazione.
Entrando più nel merito dell’argomento del sito, ecco qui di seguito una lista dei prodotti offerti dai designer iscritti a GraphicRiver, catalogati in 7 ordinate sezioni e raggiungibili tramite il menu orizzontale subito visibile all’accesso della Homepage:
- grafica, contenente sfondi, prodotti mock up, illustrazioni, template per foto, decorazioni, immagini render in 3D e rendering in generale;
- template per stampa, con biglietti da visita, cartoleria, volantini, brochure, newsletter, curriculum vitae e resume, biglietti di auguri;
- elementi per il web, con pulsanti, form, barre di navigazione, badge e adesivi, tabelle, slide e cursori, banner e pubblicità, e-newsletter, pagine 404, social media e tutto ciò che può servire per le pagine web;
- add-ons per i famosi software Adobe Photoshop e Illustrator;
- vettori, con caratteri, oggetti, decorazioni, elementi web e quant’altro;
- icone per il web, media, software, tecnologia, astratti, oggetti, affari, stagionali e altre tipologie;
- altro, con textures, oggetti, template per presentazioni, font.
Gli utenti registrati inoltre possono scaricare ogni mese una copia di file eccezionalmente a titolo gratuito ed anche questi sono facilmente raggiungibili dalla pagina principale sotto la voce “Free File!”, messa appositamente in evidenza. I prodotti e gli autori inoltre possono essere visualizzati anche in ordine di popolarità e ciò favorisce la possibilità di trovare più velocemente quelli più interessanti e oltretutto il form dedicato alla ricerca è abbastanza personalizzabile, rapido e di conseguenza funzionale.
GraphicRiver offre poi un forum per il confronto tra i vari iscritti ed ovviamente i contatti del supporto. L’efficienza di quest’ultimo è garantita dalla semplicità con cui chiunque può contattarlo direttamente dal sito. La risposta, che avviene entro un tempo massimo di 2 giorni, assicura sempre la risoluzione di eventuali problemi riscontrati.
Graphicriver: elenco progetti grafici di maggiore impatto