
L’utilizzo dei social networks ha assunto una notevole importanza negli ultimi anni all’interno di strategie di marketing più complesse. Ad esempio la possibilità di implementare diverse funzionalità “social” sul proprio sito aziendale rappresenta un’ottima occasione per creare nuovi contatti e conseguentemente di espandere il proprio business. In particolare il micro-blogging di Twitter si rivela da questo punto di vista uno strumento molto interessante.
Implementare funzioni Twitter su WordPress: MiniTweets plugin
MiniTweets è un plugin per WordPress che vi permette di incorporare all’interno del vostro sito aziendale diversi tipi di funzionalità e dati direttamente estratti da Twitter. In modo molto semplice e veloce è possibile creare pagine ed articoli con contenuti “live” provenienti dal celebre social. Timeline, Multiple, Search, Status, Hashtags e User Plate sono le 6 funzioni che potete “importare” e visualizzare all’interno del vostro sito.
Implementare funzioni Twitter su WordPress: semplicità d’uso e cache “intelligente”
Il funzionamento di MiniTweets è molto semplice. Una volta installato il plugin, secondo le normali procedure di WordPress, sull’editor apparirà un comodo pulsante (con il tipico simbolino azzurro di Twitter) con cui andrete ad iserire in pochissimi click una delle sei funzioni elencate sopra. MiniTweets inoltre dispone di una cache “intelligente” che (ri)carica automaticamente l’ultimo backup qualora si presenti un down momentaneo della API di Twitter. Questo consente evidentemente di avere sempre visualizzata la funzione di Twitter prescelta anche nel caso i cui il collegamento non funzioni a dovere.
Implementare funzioni Twitter su WordPress: conclusioni
Grazie a MiniTweets non avrete bisogno di altro per caricare le principali funzioni di Twitter all’interno del vostro sito WordPress. La semplicità di questo plugin è davvero sorprendente e non presenta particolari difficoltà neppure per i neofiti. Oltretutto MiniTweets può essere visto anche come un ottimo strumento di ottimizzazione SEO per il vostro sito: i contenuti provenienti da Twitter sono indicizzati quasi in tempo reale da tutti i principali motori di ricerca.