
- Wordpress
- Nessun commento
Installare wordpress in locale o su un server è un’operazione abbastanza semplice, che richiede pochi istanti. Tuttavia per ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio blog non basta semplicemente installare wordpress, ma occorre configurarlo in modo da ottimizzarne ogni aspetto fondamentale. Ecco in breve, 10 mosse da compiere dopo la sua installazione.
Installare wordpress: struttura dei permalink
Di default la struttura di un permalink si presenta in questa forma: “ilmiosito.org/blog/?p=116”. Questa, tuttavia, non è ottimizzata a livello SEO, oltre a non essere memorizzabile con faciltà dall’utente. Certamente più sensata è una struttura del tipo: “ ilmiosito.org/blog/il-mio-primo-articolo-wordpress.html”. Per modificare la struttura dei permalink cliccate su “Impostazioni” -> “Permalink” e nel campo “Struttura personalizzata” inserite “/%postname%.html/” o, se volete far comparire anche la categoria, “/%category%/%postname%.html/”.
Installare wordpress: impostazioni lettura
Non ha senso visualizzare in una sola pagina tutti i vostri articoli, per due semplici motivi: primo, il blog in questo modo risulterebbe poco “pulito” e di non facile lettura; secondo, la scarsa velocità di caricamento che ne conseguirebbe, ne andrebbe a penalizzare l’indicizzazione da parte di Google, oltre che spazientire i vostri utenti.
Installare wordpress: impostare la categoria predefinita
La categoria a cui viene assegnato un vostro articolo, di default si chiama “Senza categoria”. Per non rischiare di non vedere assegnato il vostro post ad alcuna categoria, nel caso vi dimenticaste di farlo manualmente, impostatene un’altra come predefinita. Basterà semplicemente modificarne il nome andando su “Articoli -> Categorie” e cliccando su “Senza categoria” (o “Uncategorized”).
Installare wordpress: caricare un tema
Una volta installata l’ultima versione di wordpress, potete con facilità caricare uno o più temi che ritenete adatti al vostro blog. Ovviamente visualizzabili uno solo alla volta. Cliccate su Aspetto -> Installazione Temi, quindi “Anteprima” o “Installa”.
Installare wordpress: plugin fondamentali
- Akismet – E’ un plugin anti-spam già integrato nella versione base di wordpress. Deve tuttavia essere attivato per funzionare: l’attivazione richiede l’aggiunta di una chiave API scaricabile dal sito del plugin e che occorre incollare in “Plugin ->Impostazioni”.
- SEO plugin – Esistono diversi plugin per l’ottimizzione seo del vostro blog wordpress. Tra i più usati: Easy WP Seo e Yoast WordPress SEO.
- Google XML Sitemaps – Si tratta di un plugin molto utile per la creazione automatica della sitemap del vostro blog. Compatibile con i principali motori di ricerca, favorisce l’indicizzazione del blog. Cliccate qui per scaricarlo.
- WP-optimize plugin – Altro plugin molto ultile per ottimizzare il vostro blog wordpress: dall’ottimizzazione del database e delle tabelle, alla rimozione delle revision post e dei commenti spam, rappresenta un ottimo strumento per mantenere pulito wordpress. Scaricatelo qui.
- WP-DB Backup – Questo plugin permette di eseguire il backup di wordpress in manuale o in automatico. La copia può essere inviata via mail o salvata direttamente sul server. Scaricatelo qui.
- WP SuperCache – Ottimizza la cache migliorando le performance del blog. In alternativa vi consigliamo anche W£ TotalCache.
Installare wordpress: conclusioni
Installare wordpress è una procedura piuttosto semplice. Configurarlo in modo da ottenere il massimo delle prestazioni non implica particolari conoscenze a livello informatico. Potete così concentrarvi su un aspetto troppe volte sottovalutato, la scrittura. Scrivete articoli unici, originali e coinvolgenti per i lettori, favorirà una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.