
A quanti di voi sarà venuto in mente di creare un iPhone app per il proprio blog WordPress? A molti credo; con il mercato del web mobile sempre in espansione le possibilità di ampliare il proprio raggio di visibilità aumenterebbero notevolmente. Un modo per farlo è sicuramente quello di utilizzare le app gratuite degli RSS feed. Ma se aveste la possibilità di creare la vostra applicazione iOS e di pubblicarla sull’iTunes App Store con un semplice click? Questo è quello che in pratica fa Wiziapp, un plugin WordPress che vi consente di realizzare una iPhone app per il vostro blog.
iPhone app, crearla con Wiziapp è facilissimo
Essendo un plugin creato appositamente per WordPress, il suo utilizzo è veramente semplice ed intuitivo e vi consente di creare la vostra iPhone app in pochi minuti. Il plugin può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale di Wiziapp e implementato seguendo la normale procedura di installazione su WordPress.
Sul menu della vostra dashboard apparirà una voce “Wiziapp”. A questo punto cliccando semplicemente su “Create your app”, il plugin comincerà a creare la vostra iPhone app. Una volta generata l’applicazione verrete indirizzati su una settings page in cui dovrete prima configurare la vostra iPhone app, quindi scegliere il piano tariffario più congeniale alle vostre esigenze e infine potrete pubblicarla sull’app store.
Come configurare la iPhone app
Due i principali punti di forza di Wiziapp: la instant live preview che vi consente di visualizzare in tempo reale qualsiasi modifica operata sui settings; e la completa ottimizzazione del vostro blog WordPress per la piattaforma iOS. Cliccando su “customize your app” vi apparirà una semplice schermata da cui potrete: dare un nome alla vostra iPhone app; settare lo splash screen sia selezionando uno dei preset di Wiziapp che caricandone uno vostro (risoluzione 460×320); personalizzare il tema dei singoli post scegliendo se far apparire o meno autore, data e commenti; personalizzare il tab bar menu; abilitare l’invio ai lettori di notifiche sulla pubblicazione dei posts; aggiungere in ogni articolo i social buttons di Facebook e Twitter e la possibilità di invio sms e email. Infine se avete un account su adMob potete aggiungere i vostri ads nella iPhone app.
Wiziapp: i piani tariffari
A questo punto per poter usufruire dell’applicazione da voi creata dovrete scegliere il vostro piano tariffario. Avete tre possibilità a seconda delle esigenze: Personal blog plan, Pro blogger plan e Enterprise plan. Per ognuna di esse potete scegliere tra pagamento mensile e una tantum complessiva. Una volta effettuato il pagamento la vostra iPhone app sarà prima sottoposta a verifica, dopodiché nel caso di accettazione commercializzata sull’iTunes App Store.