
L’esigenza di reperire facilmente su internet file multimediali senza diritti di autore, che siano immagini, illustrazioni o anche filmati, flash e audio, ha favorito la crescita di portali interamente dedicati a questa tematica. Uno di questi è iStockphoto che unisce offerte vantaggiose alla vasta galleria di file privi di copyright e scaricabili direttamente tramite il browser, senza installare nessun tipo di software aggiuntivo.
Il sito di iStockphoto, famoso in tutto il mondo, è tradotto in 11 lingue, tra le quali anche l’italiano ed anche questa è un’ottima garanzia che pone il portale un gradino più in alto rispetto ad altri della stessa specie.
Diventare un utente registrato di iStockphoto non ha alcun costo. L’iscrizione gratuita inoltre offre la possibilità non soltanto di acquistare i prodotti reperibili sul sito, ma anche di vendere i propri. In questo modo è possibile guadagnare sia una percentuale di denaro sul venduto, che una grande visibilità dei propri lavori assicurata dal prestigioso marchio iStockphoto. Ovviamente, per garantire la professionalità, i file prima di essere pubblicati saranno attentamente valutati da esperti del settore.
Per chi invece volesse acquistare gli articoli presenti su iStockphoto, il sito mette a disposizione una serie di offerte in abbonamento, oppure pacchetti a consumo ed altre offerte più ampie dedicate alle aziende. Entrando più nel particolare c’è da precisare che i prodotti non si acquistano direttamente con denaro, ma bisogna prima di tutto comprare i crediti e cioè la moneta utilizzata nel sito. Ma quanto costa un credito e quanti crediti bisogna spendere per un file?
Per stabilire il costo dei crediti è necessario scegliere un proprio piano personalizzato a scelta tra diverse tipologie, specificandone i limiti.
Se si desidera pagare in base al consumo, bisogna scegliere la modalità “Pay-as-you-go”, specificando il numero di crediti da acquistare a partire da 6, con un costo di 1,25 euro per credito, fino ad un massimo di 20mila, con un costo di 73 centesimi di euro per credito, con diverse opzioni tra i due estremi. In questo caso i crediti hanno una validità massima di un anno, entro il quale dovranno essere consumati, altrimenti andranno perduti.
Con i piani in abbonamento per le aziende invece è possibile scegliere il numero di crediti scaricabili quotidianamente a partire da 10 fino ad un massimo di 480 e la durata dell’abbonamento (3 mesi, 6 mesi e 1 anno). In questo caso i crediti partono da un costo minimo di 21 centesimi di euro per ognuno, fino ad un massimo di 83 centesimi e la personalizzazione dell’abbonamento in base alla durata e al volume dei crediti giornalieri garantisce un maggior risparmio.
I file quindi vengono pagati in crediti ed il costo di ognuno dipende dalle specifiche tecniche e dalla licenza disponibile sia in versione standard che estesa, con una maggiorazione del prezzo nell’ultimo caso.
In via generale i prezzi in crediti sono i seguenti:
fotografia, da 1 credito a 15 in base alla dimensione per la raccolta principale, mentre da 2 crediti a 20 per quella esclusiva. Le immagini migliori poi costano tra i 2 e i 20 crediti per la raccolta principale, sempre in base alla dimensione e dai 5 ai 35 crediti per la raccolta esclusiva;
illustrazione, da 1 a 25 crediti per la raccolta principale a seconda che sia essenziale, moderata, dettagliata, complessa o elaborata, mentre per la raccolta esclusiva dai 2 ai 30 crediti;
i video partono da 20 crediti fino ad un massimo di 95 crediti in alta definizione;
audio, da 2 a 25 crediti;
flash, da 2 a 30 crediti.
La navigazione e la ricerca poi è facilitata dalla suddivisione in categorie ed ogni settimana è possibile scaricare gratuitamente dei file per ogni sezione.
IStockphoto risulta quindi essere uno strumento utile e conveniente per chiunque abbia bisogno di file multimediali non coperti da copyright.