
Chi opera nel campo dei lavori creativi avrà molto probabilmente già sentite parlare di Behance.net. Si tratta di un sito internet, fondato nel 2006 da Scott Belsky e Matias Corea, in cui tutti i creativi del mondo, designer, artisti in genere e fotografi possono tenersi in contatto tra loro e potenziarsi a vicenda. Un luogo virtuale popolato da milioni di utenti, in cui ognuno può esporre il proprio portfolio e mostrarlo a potenziali datori di lavoro per ottenere lavori e collaborazioni. Una piattaforma online insomma che serve a mettere in comunicazione aziende e creativi.
Layout per articoli e contenuti multimediali in stile Behance.net
La home page di Behance.net adotta un layout molto pulito e ordinato in cui i vari lavori sono mostrati secondo un’impaginazione a schede informative che risulta assai funzionale per l’utente. Soapbox Gallery è un plugin per WordPress che utilizza lo stesso tipo di layout per la pubblicazione di articoli e contenuti multimediali.
Layout per articoli e contenuti multimediali:Soapbox Gallery plugin
In realtà Soapbox Gallery fa molto di più. Consente ad esempio di visualizzare il dettaglio di ciascuna scheda sulla sidebar laterale con tanto di feature image, excerpt content e avatar dell’autore. Cliccando sull’immagine si accede direttamente all’articolo o al contenuto multimediale associato. Contenuti e articoli possono inoltre essere filtrati a seconda della data pubblicazione e dal numero di voti ottenuti. In tal senso Soapbox Gallery può essere molto utile ad esempio se si vogliono organizzare contest creativiti oppure semplicemente per presentare in maniera ordinata e dettagliata i propri lavori.
É chiaro che un tool come Soapbox Gallery è in grado da solo di cambiare radicalmente l’aspetto e l’utilizzo pratico di un sito WordPress. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale del plugin sul portale Codecanyon.com al fine di valutare con raziocinio le varie opportunità concesse da questo incredibile plugin e valutare se può fare al caso vostro.