
Una delle funzionalità del web 2.0 più utilizzate dagli internauti sono indubbiamente le mappe interattive. Grazie in particolare al servizio Google Maps è possibile implemenatre su siti e blog cartine geografiche di verso tipo. Interactive World Maps è un plugin che usa le API di Google GeoChart e che consente di realizzare mappe geografiche interattive su WordPress.
Mappe geografiche interattive su WordPress: Interactive World Maps plugin
Interactive World Maps permette di implementare mappe geografiche interattive su WordPress di ogni genere: mappe che mostrano l’intera superficie terrestre, continenti e sub-continenti e singoli paesi divisi anche per regioni. Ciascuna mappa prevede due modalità di visualizzazione, per regioni e per marker. Questo vi permette di creare mappe su misura a seconda delle vostre esigenze. Tuttavia la cosa più importante di Interactive World Maps è rappresentata indubbiamente dalle possibilità di interazione consentite all’utente. Potete ad esempio editare dei suggerimenti e delle istruzioni che appaiono ogni qualvolta l’utente passa con il mouse sopra una regione o un marker o ancora meglio quando questi clicca direttamente su di essi settare diversi tipi di azione collegati. Ad esempio è possibile associare dei link che rimandano ad altre pagine, oppure semplicemente mostrare dei messaggi e per chi è esperto in programmazione creare azioni personalizzate in Javascript.
Mappe geografiche interattive su WordPress: possibilità di personalizzazione
Oltre a ciò Interactive World Maps permette di creare mappe geografiche interattive su WordPress personalizzabili anche graficamente senza dover intervenire direttamente sui fogli di stile. Potete scegliere ad esempio il colore di background più consono, decidere dimensioni e colori dei bordi, colorare in maniera diversa le diverse regioni a seconda delle loro funzionalità, dimensionare in modo opportuno i vari marker e ovviamente configurare larghezza e altezza dell’intera mappa.
Insomma Interactive World Maps è un plugin molto semplice da utilizzare ma con molte possibilità di customizzazione utili per realizzare al meglio le vostre mappe geografiche interattive su WordPress.