
JQMap Route Calc è un ottimo plugin per WordPress che permette di implementare all’interno di una pagina web mappe satellitari per il calcolo delle distanze e dei percorsi tra due località prescelte dall’utente. Molto semplice da configurare e di facile utilizzo per gli utenti questo plugin utilizza la chiave API 3 di Google con Javascript.
Mappe Google per siti WordPress: un plugin facile da configurare e utilizzare
Come abbiamo detto poco sopra JQMap Route Calc non richiede particolari conoscenze per essere configurato, né tantomeno per la sua installazione (segue le normali procedure previste per i plugin di WordPress). Grazie al comodo pannello di amministrazione accessibile dalla dashboard del CMS è possibile gestire una serie di parametri che ne regolano sia le principali funzionalità che l’aspetto grafico.
Mappe Google per siti WordPress: principali funzionalità per l’utente
Dal punto di vista prettamente funzionale JQMap Route Calc consente di calcolare in modo automatico la distanza chilometrica tra due o più località segnalate sulla mappa (fino ad un massimo di 8). Il pannello “Route calc form” consente all’utente di digitare l’indirizzo delle località geografiche tra cui effettuare il calcolo della distanza. Qui è possibile selezionare tre modalità di viaggio (a piedi, in auto o in bici) su cui viene calcolata (in approssimazione) la sua durata effettiva. Viene inoltre offerta la possibilità di ottimizzare il percorso attraverso il calcolo della distanza più breve. Sul pannello “directions” invece appaiono descritte nel dettaglio le varie tappe che servono per giungere a destinazione e che l’utente può stampare e portare comodamente con sé durante il viaggio.
Mappe Google per siti WordPress: possibilità di personalizzazione grafica
JQMap Route Calc offre inoltre diverse possibilità di personalizzazione grafica, così da rendere più facile ed agevole l’inserimento delle mappe all’interno del tema WordPress prescelto. Dal pannello di amministrazione del plugin è possibile ad esempio decidere la grandezza della mappa, il livello di opacità dei riquadri “Route calc form” e “Directions” che scendono a tendina sulla mappa stessa e il colore dei pulsanti di ricerca. Anche queste piccole cose rendono JQMap Route Calc un plugin di valore molto utile per chi vuole installare sul proprio sito le mappe Google per il calcolo delle distanze.