
POI Auto Map è un ottimo plugin che consente di creare mappe interarattive sul vostro sito o blog WordPress. È possibile generare mappe POI (Point of Interest) avanzate grazie alle chiavi API di Google Maps e Google Places o in alternativa utilizzando un vostro database personalizzato. I due servizi di Google in particolare consentono di implementare mappe interattive in modo semplice e funzionale.
Mappe interattive su siti WordPress: funzionamento di POI Auto Map
Il funzionamento di POI Auto Map da parte dell’utente risulta molto semplice e intuitivo. L’utilizzo combinato delle API di Google Maps e Google Places consente di generare mappe altamente interattive e funzionali: occorre semplicemnte indicare nell’apposito campo di ricerca l’indirizzo desiderato o che si sta cercando e definire una lista di categorie per i punti di interesse (POI). La Mappa si genera in modo automatico in pochissimi secondi. A questo punto muovendosi con la funzione grab del puntatore sulla mappa vedrete i punti di interesse aggiornarsi in pochi istanti. La combinazione tra le funzionalità dei due servizi di Google garantisce aggiornamenti frequenti e performance elevate.
Mappe interattive su siti WordPress: principali caratteristiche versione 5.0
Vediamo ora nel dettaglio alcune caratteristiche che rendono POI Auto Map un ottimo plugin per generare mappe interattive su WordPress.
Integrazione di Google Places – Possibilità di accesso a tutte le informazioni del servizio grazie anche alla possibilità di utilizzare tutte le tipologie di punti di interesse indicate da Google Places con le relative icone per la localizzazione.
Geolocalizzazione – Trova in automatico la posizione attuale dell’utente, ideale per le applicazioni mobile.
Mobile – Testato su tutti i principali dispositivi mobile iOS e Android.
Interfaccia – L’utente troverà molto utile la finestra informativa esterna. La lista delle categorie dei punti di interesse può essere “scrollata” ed eventualmente è possibile escluderla dalla visualizzazione in modo da avere la mappa visibile nella sua interezza.
Database – Ottima velocità di risposta agli input grazie anche all’utilizzo del linguaggio JSON
Mappe interattive su siti WordPress: conclusioni
Grazie alle performances elevate garantite dalle API di Google, questo POI Auto Map plugin rappresenta un ottima soluzione per chi ha esigenza di implementare mappe interattive all’interno del proprio sito WordPress. Consigliato.