
- Mobile,Web Design
- Nessun commento
Il numero di mobile devices per l’accesso alla Rete sta aumentando di giorno dopo giorno. Il conseguente aumento del traffico è un ottima notizia per chi vende sul web: aumentano le possibilità di intercettare nuovi clienti e si aprono nuovi mercati da esplorare. Tutto ciò si riflette direttamente nell’attività di webdesign con la necessità di creare mobile website per le aziende appositamente ottimizzati per la navigazione su dispositivi mobili.
Mobile website: una scelta ponderata
Un mobile website deve rispondere a precisi requisiti tecnici. Si può scegliere di adattare il proprio sito già esistente, oppure crearne uno ex-novo, come molte volte si è costretti a fare quando il template prescelto non risponde ai canoni del responsive we design. Questo di base richiede molto lavoro, tempo e quindi denaro. Occorre dunque fare delle scelte, anche in funzione della nicchia di mercato di riferimento e del prodotto da promuovere. Un mobile website può essere utile per chi offre ad esempio news, entertainement, suonerie per cellulari ed accessori per telefonini, mentre per altri il gioco può non valere la candela. Prima di decidere se creare un mobile website è bene verificare inoltre quanti tentano l’accesso al sito tramite mobile devices e quali tipologie di dispositivi vengono utilizzati.
Mobile website: nozioni fondamentali per un sito mobile-friendly
Come già detto le regole tecniche da seguire per il design di un buon mobile website sono numerose. In questo articolo vediamo quali sono alcuni requisiti che occorre soddisfare per ottenere un buon risultato.
1 – Cross-device compatibility
Requisito tanto importante quanto difficile da realizzare vista la grande quantità di mobile devices in circolazione. Occorre cercare comunque di soddisfare le specifiche dei dispositivi più utilizzati dai vostri mobile users.
2 – Creare pagine brevi
I contenuti vanno sintetizzati al massimo. Lo schermo di un qualsiasi mobile device è inevitabilmete più piccolo rispetto ad un PC e non è piacevole scrollare 5-10 volte per poter leggere l’intera pagina. Nel sintetizzare i contenuti è consigliabile cercar di mantenere la stessa keyword density in modo da non inficiare l’ottimizzazione SEO del vostro sito.
3 – Ottimizzare per il local search
Le ricerche locali rappresentano un buona fetta delle ricerche tramite mobile devices, per cui è buona cosa ottimizzare il prioprio mobile website anche in funzione di ciò. Fornire la propria localizzazione più volte lungo il testo può essere un primo passo in questa direzione.
4 – Utilizzare keywords brevi
Scrivere su un dispositivo mobile non è la stessa cosa che farlo seduti davanti ad un computer, è certamente più laborioso e impegnativo per gli utenti. Ecco perchè la maggior parte delle ricerche via mobile devices si limita a considerare solo 2 parole per keyword.
5 – Evitare grafica pesante ed animazioni
Considerazione banale, ma da ricordare. Caricare le pagine del vostro mobile website con video ed immagini ad alta risoluzione può certamente inficiare le sue prestazioni sui dispositivi mobili. Evitate se potete le animazione e snellite le vostre scelte grafiche.
6 – Evidenziare le cose importanti
Collocate in una posizione di massima visibilità le informazioni essenziali che volete siano recepite dall’utente. Lo scroll-down come già detto non è una pratica ben voluta dai mobile users, per cui vi consigliamo di mettere in top alla pagina i contenuti e le informazioni più importanti.
7 – Promuovete il vostro mobile website
Una volta creato il vostro mobile website occorre portarlo a conoscenza del maggior numero possibile di utenti mobili. Promuovetelo sui motori di ricerca e sui mobile portals.