
Nivo Slider è conosciuto dai più per essere uno dei più creativi e flessibili plugin della serie JQuery per l’implementazione di gallerie di immagini. Dispone di funzionalità di alto livello ed in particolare di numerosi e gradevoli effetti di transizione con la possibilità di settare in modo intuitivo diverse velocità e di aggiungere con facilità didascalie ed anteprime.
Gilbert Pellogrom, co-fondatore di Biothemes e padre di Nivo Slider, ha creato un plugin che rende più semplice e flessibile il suo utilizzo all’interno di un qualsiasi tema WordPress. Utilizza infatti una tipologia di post personalizzabile che permette di caricare più sliders nella stessa pagina grazie anche all’uso di semplici shortcodes. E’ possibile inoltre sia caricare automaticamente anteprime da articoli e categorie già esistenti che costruire sliders con l’uploading manuale di nuove immagini.
Rispetto alla versione ufficiosa codificata da terze parti, questa propone sicuramente molte più funzionalità e garantisce un elevato grado di compatibilità con la piattaforma WordPress. Anche per questo motivo la versione ufficiale di Nivo Slider non è gratis, ma il prezzo di 15 euro è abbordabile e le prestazioni sono assicurate. Qui potete vedere una video demo del plugin in azione.