
PA facile è un plugin gratuito per WordPress sviluppato da toSend.it per venire incontro alle esigenze di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Un processo, quello dell’informatizzazione della PA in Italia, che è iniziato circa una decina di anni fa ed ha portato sul campo a risultati piuttosto contraddittori. Infatti nonostante molti amministratori sostengano a parole la volontà di snellire e velocizzare le procedure della burocrazia, non sempre riescono a tradurre in fatti concreti i loro intendimenti, vuoi per mancanza di fondi, ma molto più spesso per carenza di competenze interne.
PA Facile plugin: gestione facile e sicura della PA
WordPress grazie al plugin PA Facile è in grado di rendere tutto ciò molto più semplice anche per chi non è un web designer esperto. La facilità con cui WordPress riesce ad allestire siti web leggeri e funzionali rappresenta una grossa opportunità per le PA soprattutto sotto il profilo dei costi.
Il plugin PA Facile consente una gestione pulita e sicura dei contenuti tipici dell’ente pubblico: albo pretorio online, bandi, gare, concorsi, delibere, ordinanze, determinazioni, incarichi professionali, organigrammi e organi di governo.
PA Facile plugin: pricipali caratteristiche e funzionalità
Con PA facile sarete in grado di pubblicare la maggior parte della documentazione che ogni PA deve mettere a disposizione online:
- gestione dell’albo pretorio online – funzione che consente la pubblicazione online di atti amministrativi dell’albo pretorio. Gestione automatica del registro e delle singole tipologie di atti amministrativi con possibilità di creare “tipi” aggiuntivi.
- gestione bandi, gare, concorsi e gradutorie – con PA Facile potete pubblicarli senza alcuno sforzo e con i seguenti campi già impostati: Tipo, Oggetto, Pubblicato il, Scade il, Aggiudicato il, Ufficio.
- gestione delibere di giunta e consiglio – gli organi amministrativi deliberanti possono istantaneamente pubblicare i loro atti grazie a PA Facile. Potete indicare la Data di deliberazione, il Tipo di delibera, il Numero e aggiungere allegati.
- gestione determine d’ufficio – anche in questo caso PA Facile vi aiuterà nella pubblicazione e catalogazione automatica delle determinazioni emanate dall’ente pubblico.
- gestione degli incarichi professionali – potete elencare con semplicità gli incarichi professionali e le consulenze a carica della PA, indicando periodo e compenso della prestazione. Questo è fattore di trasparenza non da poco per un ente pubblico.
- gestione ordinanze – PA Facile mette a disposizione un post type apposito per la pubblicazione delle ordinanze con possibilità di indicare data di adozione, numero ed organo emanante.
- gestione organigramma e organi di Governo – con PA Facile potete rendere visibile in maniera trasparente la composizione degli organi dalla pubblicaz amminstrazione favorendo così la comunicazione tra ente e cittadini.
PA Facile plugin: per una PA trasparente
Come abbiamo visto PA Facile plugin per WordPress consente di pubblicare e gestire una mole di informazioni e documenti ragguardevole. Questo per una PA rappresenta un valore aggiunto non indifferente per migliorare la qualità del rapporto con la cittadinanza; un rapporto fondato innanzitutto sulla trasparenza e sulla facilità di reperimento delle informazioni.