
In questo articolo illustreremo brevemente una serie di plugin per WordPress contraddistinti dalla medesima funzionalità di base: piccole applicazioni e widgets in grado di creare semplici e gradevoli liste con i nomi degli autori che constribuiscono all’aggiornamento del vostro sito o blog.
Un lista di nomi in genere può essere stilata all’interno di una singola pagina o in alternativa nell’header, in sidebar o nel footer. Molti dei plugin che vedremo prevedono entrambe le possibilità. La scelta potrà quindi ricadere su l’una o l’altra di queste applicazioni essenzialmente a seconda del numero di autori coinvolti e dello stile grafico del vostro sito. Ad esempio se state lavorando con un numero di autori compreso tra 3 e 10, creare una lista con o senza immagini è cosa piuttosto semplice. Se invece dovete gestire un personale online composto da dozzine o addirittura centinaia di contributors, allora questi plugin faranno sicuramente al caso vostro.
Per comodità li distingueremo in due categorie: un elenco di plugin plug and play, semplici da usare che permettono di listare gli autori all’interno di una pagina o in qualsiasi widgetized area del vostro sito, con la possibilità di mostrare gli avatar, di aggiungere collegamenti ai profili personalizzati, di filtrare gli articoli secondo differenti parametri e di linkare ogni singolo contributor al proprio feed. Ecco alcune applicazioni di questo tipo:
-
Authors Widget WordPress Plugin
Alla seconda categoria appartengono quelle applicazioni che implementano funzionalità più avanzate e che per questo richiedono l’installazione di plugin aggiuntivi e modifiche strutturali al codice del tema, con l’aggiunta di funzioni avanzate. E’ bene infine ricordare che WordPress implementa di default la funzione wp_list_authors() con cui potete già compiere alcune semplici operazioni di listing. Plugin consigliati:
-
List Authors Plus WordPress Plugin
-
KNR Author List Widget
-
Customizable Post Listings Plugin