
Sappiamo molto bene che un sito web può ospitare contenuti di vario tipo (testi, immagini, video ecc.). Questi necessitano di una disposizione il più possibile snella e pulita in modo che gli utenti possano usufruirne senza difficoltà. Da questo punto di vista la sintesi rappresenta sicuramente un requisito fondamentale per i contenuti di tipo testuale. È importante tuttavia essere coscienti del fatto che qualche volta occorre offrire agli utenti qualche spiegazione ulteriore. Explain My Words è un plugin per WordPress in grado di venirvi in aiuto quando desiderate fornire annotazioni riguardo a parti di testo o singole parole interne ad esso.
Pop-up per annotazioni testuali: Explain My Words plugin
Explain My Words è uno strumento molto semplice e dall’uso incredibilmente intuitivo che vi permette di creare comode e gradevoli finestre di pop-up che appaiono al passaggio del mouse sulle parole prescelte. All’interno di queste finestre avete la possibilità di digitare del testo esplicativo relativo alla parola o alla frase evidenziata. Un modo sicuramente efficace e non invasivo per aiutare gli utenti nella comprensione delle parti testuali del vostro sito, senza correre il rischio di perdersi in lunghe e noiose spiegazioni (che nessuno leggerà mai). Anzi l’efficacia di questo strumento risiede proprio nel fatto che è in grado di suggerire prontamente la presenza di una annotazione testuale al semplice passaggio del mouse.
Pop-up per annotazioni testuali: un plugin facile da usare
Utilizzare Explain My Words è semplice grazie alla comoda icona presente nell’editor WordPress per pagine ed articoli. É sufficiente selezionare la parte di testo di cui si vuole fornire una spiegazione e quindi cliccare sul relativo pulsante per la creazione di una finestra di pop-up per l’inserimento di testo esplicativo. Dal pannello di amministrazione è possibile inoltre gestire tutte le spiegazioni fornite e personalizzare il foglio di stile associato a ciascuna finestra. Si tratta in definitivo davvero di un plugin interessante che può venirvi in aiuto quando avete la necessità di fornire semplici annotazioni testuali ai visatatori del vostro sito WordPress.