
Pubblicare post su Facebook e Twitter in automatico direttamente dal vostro blog è un buon modo per aumentarne la visibilità in Rete. Per ottenere ciò si è soliti installare una serie di plugin, la cui configurazione, però, talvolta può risultare alquanto complicata. Da qui nasce la necessità di pubblicare post su Facebook e Twitter senza dover ricorre per forza all’uso di applicazioni aggiuntive da installare, ma sfruttando semplicemente le potenzialità degli RSS feed. Vediamo come.
Pubblicare post su Facebook e Twitter dal vostro blog utilizzando i RSS feed – parte 1
Per Facebook è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto collegatevi alla pagina Facebook in cui volete pubblicare gli articoli come amministratori e non con il vostro profilo personale. Quindi cliccate prima su “modifica informazioni” e su “applicazioni” nella pagina successiva. Sotto l’applicazione “note” click su “modifica impostazioni” e quindi “aggiungi”. Dopodiché cliccate su “vai all’applicazione” e nella pagina successiva in basso a sinistra su “modifica impostazioni di importazione”. A questo punto inserite l’indirizzo RSS del vostro blog e il gioco è fatto.
Pubblicare post su Facebook e Twitter dal vostro blog utilizzando i RSS feed – parte 2
Per quel che riguarda Twitter invece si richiede l’utilizzo FeedBurner, che vi permette di creare il vostro indirizzo di feed e di implementarlo all’interno del vostro account Twitter. Dalla pagina iniziale di Feedburner inserite l’url del vostro blog e create il vostro feed. Una volta completata questa operazione (pochi passaggi in automatico) verrete indirizzati su una pagina in cui apparirà un menu a tab in alto. Cliccate sulla voce “plublicize” e quindi nel menu a sinistra su “socialize”. A questo punto potrete aggiungere il vostro account Twitter (“Add a Twitter account”) e scegliere tra diverse opzioni di formattazione e di filtro. Vi consigliamo di selezionare “Title only” come post content e di aggiungere la vostra firma (esempio: @nickname) nel campo “additional text”. Per ultimo cliccate su save e avrete così i vostri blog post pubblicati sul vostro account Twitter.
Pubblicare post su Facebook e Twitter dal vostro blog utilizzando i RSS feed – conclusioni
Abbiamo visto così 2 modi semplicissimi per pubblicare post su Facebook e Twitter direttamente dal vostro blog, utilizzando le potenzialità degli RSS feed. Un metodo agevole e sicuramente efficace che non richiede l’installazione di plugin aggiuntivi e che soprattutto vi consente di aumentare notevolmente il traffico sul vostro blog.