
Con il web 2.0 la creazione e la condivisione di file multimediali in Rete ha subìto negli ultimi anni uno sviluppo incredibile. Oggi sembra banale inserire un’immagine, un video o un file audio all’interno di un pagina HTML, ma non molti anni fa ciò era tremendamente complicato ed occorreva avere una conoscenza seppur minima del codice. Oggi, grazie anche a CMS come WordPress, tutto è molto più facile. Tuttavia, come fare quando abbiamo bisogno di importare sul nostro blog decine di file multimediali provenienti oltretutto da siti web differenti? Esiste una soluzione molto comoda che si chiama WiseLoop Web Media Grabber.
Scaricare file multimediali dal web da utilizzare sul vostro blog WordPress
Se avete necessità di catturare, recuperare o scaricare da un sito web pubblico file multimediali di ogni tipo (siano essi immagini, audio, video o anche file flash) per poterli ri-utilizzare all’interno del vostro blog WordPress, WiseLoop Web Media Grabber è il plugin che fa per voi. Grazie a questo fantastico plugin, infatti, sarete in grado con estrema semplicità di estrarre e scaricare qualsiasi contenuto multimediale dalla Rete e caricarlo sul vostro server WordPress. Potrete così comodamente inserire i file scaricati all’interno di post e pagine senza utilizzare link esterni.
Scaricare file multimediale dal web con WiseLoop Web Media Grabber: un esempio
Il funzionamento di questo ottimo plugin WordPress è semplicissimo. Una volta installato, WiseLoop Web Media Grabber è subito pronto per l’uso. Molto comoda innanzitutto la suddivisione dei file in quattro tabs differenti: immagini, video, audio e flash. Facciamo un esempio e tutto apparirà subito più chiaro.
Se siamo interessati ad importare e a condividere sul nostro blog i video pubblicati sul sito www.sitopervideo.com, non dovremo fare altro che andare sulla tab “video” del nostro plugin WordPress e copiare l’URL nell’apposito campo; possiamo poi scegliere un formato particolare oppure lasciare in bianco ed importare video di qualsiasi tipo. Clicchiamo quindi sul pulsante “grab” e in pochissimi secondi il plugin scaricherà i file video contenuti in www.sitopervideo.com e li caricherà automaticamente sul nostro server. Dopodiché quando andremo ad editare un articolo o una pagina nuova avremo la possibilità di inserire i video scaricati. Nulla di più semplice.
Stessa cosa se decidiamo di scaricare dallo stesso sito o da altri siti immagini, file audio oppure contenuti in flash. Un comodo browser interno vi aiuterà inoltre a destreggiarvi tra tutti i file multimediali scaricati.