
Aziende e compagnie attive sul web con il proprio sito internet trovano molto remunerativo dal punto di vista del marketing offrire contenuti o particolari agevolazioni da spendere nell’acquisto di prodotti e servizi, in cambio di informazioni personali. La comunità di WordPress ha sviluppato diversi plugin che consentono di implementare sistemi di verifica utenti per usufruire di contenuti ad accesso limitato. Tuttavia WP SMS Verification è il primo con un sistema di verifica utenti gestito attraverso l’invio di sms.
Sistema di verifica utenti: WP SMS Verification plugin
Nella sostanza questo incredibile plugin permette ai web master di creare accessi riservati a determinati contenuti in qualsiasi parte all’interno del proprio sito WordPress. Grazie a WP SMS Verification è possibile così implementare un sistema di verifica utenti che agisce in questo modo: all’utente è richiesto di inserire il proprio numero di cellulare, dopodichè cliccando sul pulsante “get the code” il sistema invierà automaticamente un sms in cui viene fornito un codice segreto da utilizzare ad esempio per il download di un documento, di un file multimediale o il semplice accesso ad un’area riservata del sito. Sarà sufficiente, una volta ottenuto il codice via sms, digitarlo all’interno dell’apposito campo vuoto che apparirà una volta inviato il messaggio.
Sistema di verifica utenti via sms per siti WordPress
Un sistema semplice ma estremamente funzionale che ricorda la gestione delle funzioni dispositive di un home banking e che per questo è garanzia di sicurezza sia per il web master che per l’utente. WP SMS Verification cosente di ottenere la verifica degli utenti in modo automatico, ma allo stesso tempo offre la possibilità di gestire tutte le operazioni attraverso il pannello di amministrazione del plugin e di controllare in tempo reale l’andamento delle verifiche. Inoltre, nel caso si riscontrino problemi con il sistema di verifica utenti tramite sms, il gestore può “approvare” manualmente ogni singolo utente consentendo in questo modo l’accesso diretto ai contenuti desiderati.