
Quello della sicurezza è uno degli aspetti più importanti, ma purtroppo allo stesso tempo sottovalutati, nel campo del web design. Realizzare un sito web che sia immune ad attacchi indesiderati da parte di hacker birichini è praticamente impossibile e talvolta vengono nascosti all’interno del codice senza che ce ne accorgiamo; tuttavia quando sono opportunamente segnalati abbiamo la possibilità di intervenire ed eliminare questi malware. Hack Alert è uno strumento che vi segnala la presenza di “oggetti indesiderati” sul vostro server.
Siti WordPress più sicuri: un semplice script ti risolve la vita
Hack Alert è un plugin per WordPress che individua in modo del tutto automatico la presenza di malware sul vostro sito web, dandovi così la possibilità di intervenire celermente per eliminarli. Si tratta di un tool molto semplice da installare che non richiede particolari configurazioni d aparte dell’utente. È un semplice script che monitora il web server e segnala via mail al web master le “presenze indesiderate”.
Cosa fa Hack Alert?
Quando un hacker prende controllo del vostro web server, avete poco tempo prima che questi introduca il virus, solitamente un malware in javascript invisibile. In questi casi occorrerebbe intervenire celermente in modo da evitare qualsiasi problema di visualizzazione da parte degli utenti. Hack Alert vi avverte immediatamente quando qualcuno entra nel vostro spazio server, dandovi così la possibilità di intervenire subito. Se così non fosse rischiate di dover passare giornate intere a cercare di individuare ed eliminare “l’oggetto” intruso.
Siti WordPress più sicuri: un obbligo verso gli utenti
Dunque la sicurezza rappresenta un punto molto delicato che spesso non viene tenuto in giusta considerazione, specie dai web designer meno esperti. È invece indispensabile prestare attenzione a questo aspetto in modo da assicurare una serena navigazione. Un sito sicuro è certamente più appetibile per gli utenti: aumentando la loro fiducia, aumenteranno le loro possibilità di permanenza all’interno del vostro spazio web.