
Con l’avvento del web 2.0 blog e social network hanno assunto un ruolo fondamentale nello sviluppo tecnologico e sociale della Rete. E’ sorprendente la facilità con cui questi strumenti consentono ad ogni singolo utente di appropriarsi di nuove possibilità comunicative. In particolare il successo di Facebook e Twitter ha aperto nuove strade nel campo del (social) marketing e della comunicazione d’impresa. Da questo punto di vista per una piccola azienda è importante integrare al meglio le potenzialità dei social all’interno del proprio sito web.
Social network in WordPress: Facebook e Twitter sempre a portata di click
Un’ottima soluzione la offre Facebook likebox slider, plugin per WordPress che offre al singolo utente del vostro sito la possibilità di interagire in ogni momento con il proprio account Facebook attraverso il classico “mi piace” e le altre funzionionalità di Twitter. Stiamo parlando di strumenti già ampiamente sperimentati, è vero, ma questa soluzione “a slide” è interessante perchè permette di aver i due social sempre a portata di mano.
Social network in WordPress: configurare Facebook likebox slider
L’installazione di questo plugin segue la normale procedura prevista da WordPress e quindi non ci dilunghiamo su questo punto. Interessante è invece vedere nel dettaglio quali possibilità di configurazione permette Facebook likebox slider.
Dopo aver installato il plugin, sul menu del vostro pannello amministrazione di WordPress cliccate “settings” e quindi Social Slider. Vi apparirà la schermata delle opzioni settabili: possibilità di abilitare o disabilitare in ogni momento il plugin, di dimensionare in altezza e larghezza la likebox, di mostrare elementi particolari del vostro profilo, di scegliere la posizione più adatta al vostro layout e di curare nel dettaglio l’aspetto grafico attraverso la scrittura automatica del CSS. Nel caso di Twitter a queste opzioni si aggiunge la possibilità di definire il comportamento dei tweet caricati in automatico.
Facebook likebox slider per WordPress rappresenta un ottima soluzione per chi cerca la perfetta integrazione tra blogging e le funzionalità dei social networks.