
L’uso delle sidebar in WordPress a volte può sembrare un po’ limitante. Ed in effetti così è se non avete a disposizione un plugin in grado di aumentarne le funzionalità. Le sidebar all’interno di un sito web hanno in realtà una notevole importanza perchè rappresentano delle zone “franche” in cui è possibile trovare informazioni molto utili sia per la navigazione interna al sito sia per rimandi contnui ad altre risorse presenti in Rete. Insomma sono dei contenitori di informazioni e funzionalità molto pratici e utilizzati. Grazie al plugin WordPress “Hello Tabs” è possibile creare delle tab funzionali ed eleganti per la gestione dei vari widgets in sidebar.
Tab funzionali ed eleganti per la gestione ottimale dei widgets in sidebar
Capita molto spesso di imbattersi in siti web che ospitano delle sidebar molto corpose e ricche di informazioni utili per l’utente e questo è certamente una buona cosa. Tuttavia il più delle volte la quantità di dati e notizie è talmente elevato che occorre scrollare quasi all’infinito per visualizzare tutti i contenuti. Un vero peccato, perchè questo vi costringe a gerarchizzare le informazioni e a disporre più in alto quelle che voi ritenete più importanti relegando in basso quelle meno appetibili. Un approccio a nostro avviso sbagliato: meglio far decidere all’utente quali sono le informazioni più importanti per lui. È possibile risolvere il problema implementando un sistema di tab funzionali ed eleganti per la gestione dei widget WordPress in sidebar e questo è proprio quello che fa il plugin “Hello tabs”.
Tab funzionali ed eleganti
Oltretutto “Hello tabs” è davvero molto semplice da usare e una volta installato bastano pochi passi per implementare tab funzionali ed eleganti in sidebar. In questo modo eviterete ai vostri utenti di dovere scrollare verso il basso per visualizzare altri contenuti in sidebar, proponendo così una visualizzazione estremamente compatta e quindi funzionale dell’intero sito. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale del plugin sul portale codecanyon.com in cui è presente una live preview particolarmente esemplificativa.