
I Template per joomla 3.3 rappresentano innovativo sistema di gestione dei contenuti, un sistema che ha rivoluzionato il modo di creare siti internet. Con l’introduzione sul mercato di software di così semplice gestione, in un’epoca di impetuosa presenza mediatica nella vita del singolo, la volontà crescente di apparire sul web ha trovato una realizzazione pressochè immediata, dal libero professionista alla grande azienda, fino ad arrivare al neolaureato, desiderosi indistintamente di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro. Il più famoso CMS open source disponibile sulla rete è Joomla. Lanciato nel 2005 dall’ “Open Source Matters”, ha avuto un grandissimo successo tanto da essere sviluppato nella versione 3.3 alla quale sono state apportate diverse migliorie, dalla gestione semplificata e più immediata del back-end alla compatibilità degli ultimi template per joomla 3.3 dai design sempre più innovativi e versatili.
Template per Joomla 3.3: I Top 3
I siti che propongono templates per Joomla 3.3 sono molteplici, ma tra essi merita particolare attenzione themeforest.net che costantemente aggiorna il proprio catalogo, selezionando e caricando template come BT-Metro, dalla grafica simile al nuovo sistema operativo Windows 8, ma reso intuitivo da uno stile pulito e dinamico, adatto soprattutto a coloro che sentono l’esigenza di esibire il proprio portfolio e che necessitano di agevolazioni offerte dal pacchetto con un componente specifico. Inoltre BT-Metro template garantisce un supporto completo per tutti i dispositivi iOS, oltre che per i browser più popolari.
Un altro interessante template acquistabile su themeforest.net è il JSN-Pixel, contraddistinto da design moderno, colori pieni e ben 42 posizioni modulo. Anch’esso compatibile con browser come IE, Mozilla, Chrome, Safari e Opera e sviluppato con una grafica ottimizzata per i moderni dispositivi mobili iphone, Android e Windows mobile, è stato progettato e costruito in opzione SEO, per favorire la visibilità sui motori di ricerca. Per un suo utilizzo più efficace e soddisfacente, gli sviluppatori di questo template consigliano l’integrazione con il componente gratuito “JSN ImageShow” per la gestione delle gallerie, con diverse varianti, dalla lightbox allo slideshow, che rendono la grafica del sito più elegante e d’impatto.
Su themeforest.net è possibile trovare innumerevoli tipologie di template per Joomla 3.3, che si tratti di temi standard e di base o di ultime novità in termini di dinamicità ed accuratezza, come il Fidelity, uno dei temi più apprezzati dagli acquirenti per l’incredibile versatilità (50 posizioni modulo), ma soprattutto per le sue varianti, data la proposta di scelta fra ben 8 stili. Inoltre, rispettando lo standard CSS3, il Fidelity offre la possibilità di personalizzare liberamente il layout del template e permette una variazione illimitata di stile per coloro che si avvalgono di una discreta dimestichezza con CSS; per chi ha necessità di implementare un portfolio o una galleria fotografica, invece, Fidelity mette a disposizione fino a 5 colonne nel corpo del template, con l’annessione del componente ZOO, che consente di potenziare l’inserimento dei contenuti, andando a compensare le carenze di base di Joomla. A rendere il tutto più accattivante è l’offerta di icone contenuta nel pacchetto dalla grafica pulita e adatta allo stile del tema; dunque, Fidelity può essere acquistato sia da principianti grazie all’estrema semplicità di impostazioni ed utilizzo che da professionisti che richiedono personalizzazioni tramite codice.
Template per Joomla 3.3: l’elenco completo sempre aggiornato
2 Comments
Le informazioni sono utilissime. Purtroppo, però, le scritte in giallino creano difficoltà oggettiva nel leggerle.
Grazie per il complimento Vittorio….. a quali scritte in giallino ti riferisci?