
Non è semplice trovare sul web una fonte affidabile, sicura e ricca di contenuti e oggetti grafici a basso costo cui attingere per la realizzazione dei propri progetti. Abbiamo già avuto modo di descrivere ed apprezzare il lavoro svolto dal portale Graphicriver di Envato, sorta di imponente megastore online che propone soluzioni per la grafica, realizzate dai migliori grafici sul web, a prezzi incredibilmente contenuti.
Templates e layout di grafica su Graphicriver
Una delle sezioni più ricche e interessanti all’interno del portale Graphicriver è senza dubbio quella dei Print Templates, ovvero di modelli e pattern grafici per la realizzazione di oggetti a stampa. Qui possiamo veramente trovare di tutto, dai layout per biglietti da visita, volantini e brochures, a modelli grafici per confezioni, album fotografici, menù da ristorante, giornali e riviste. In questo breve articolo ci soffermeremo in particolare su quest’ultimo tipo di oggetti: Graphicriver mette a disposizione degli utenti un’ampia sezione dedicata ai layout per magazines.
All’interno della sezione Print Templates di Graphicriver esiste una parte specifica dedicata ai Templates e layout di grafica per magazine e riviste. Al momento potete scegliere tra più di 300 modelli realizzati dai migliori graphic designer presenti sul web. Modelli realizzati con Adobe InDesign e perfetti per qualsiasi tipo di giornale. Si può trovare veramente di tutto: templates per riviste di moda, di attualità politica, informazione, sport e motori, salute, viaggi, cucina, giardinaggio.
Ad ogni rivista il proprio layout grafico: alcuni esempi
A ciascun tipo di rivista il proprio modello di layout ovviamente. Layout realizzati appositamente per differenti tipi di magazines e per questo motivo perfettamente ottimizzati per esaltare e valorizzare specifici contenuti relativi ad un dato argomento. L’impaginazione, il layout, le decorazioni e la scelta cromatica del modello da utilizzare sono gli elementi principali che distinguono un template da un altro e lo rendono particolarmente adatto ad un determinato tipo di rivista o giornale.
Ad esempio un pattern creato per una rivista di viaggi sarà incentrato in prevalenza sulla valorizzazione delle immagini e delle foto con l’integrazione di contenuti testuali di tipo descrittivo di lunghezza variabile. In un layout per fashion magazines, al contrario, la parte testuale è inevitabilmente più ridotta e l’impatto visivo all’occhio del lettore assume una rilevanza assai maggiore rispetto ad altri tipi di rivista. In questo caso specifico, ad esempio, le gallerie fotografiche a tutta pagina possono risultare incredibilmente efficaci nel catturare l’attenzione del lettore; al contrario in un magazine informativo, di tipo news o quotidiano, sono assolutamente controindicate, e il lettore apprezza di più le parti testuali ricche ed elaborate.
Templates e layout di grafica: i Prints Templates di Graphicriver
Insomma, ad ognuno il suo. Graphicriver da questo punto di vista è eccezionale perchè offre una varietà di soluzioni difficile da trovare da altre parti. Nella sezione Print Templates avete a disposizione tutto ciò che vi occorre per realizzare riviste e giornali di alto livello professionale utilizzando bellissimi modelli a costi piuttosto contenuti. Ciascun “prodotto”, come da consuetudine per i portali del team Envato, è presentato tramite una scheda descrittiva molto dettagliata ed esaustiva che illustra molto bene le sue caratteristiche e le possibilità di utilizzo. All’interno di ciascun “pacchetto” acquistato, troverete il file INDD con cui è stato creato il layout e che potete modificare e adattare su misura per il vostro progetto grafico.
Se state progettando di realizzare una rivista o un giornale e avete bisogno di un input iniziale per la scelta del layout da utilizzare, vi consigliamo senza tentennamenti di dare un’occhiata alla sezione Print Templates di Graphicriver. Rimarrete stupiti dalla varietà di soluzioni proposte e non avrete difficoltà nel trovare quella per voi più congeniale.