
- Applicazioni,Wordpress
- 6 comments
Themeframe è un potentissimo editor per la creazione di temi WordPress. Grazie ad un’interfaccia assolutamente intuitiva potete con facilità realizzare tutto ciò che occorre per un buon template WordPress: i file functions.php, index.php (e tutte le altre pagine che volete), style.css, javascript.js, oltre al file comments.php con cui potrete gestire agevolmente le immagini da integrare nel tema.
Con Themeframe potete disegnare tutto ciò che vi serve per un buon front-end, fino al più piccolo elemento grafico, semplicemente con l’uso del mouse e senza dover metter mano ad alcun codice di programmazione. In questo modo potrete concentrare i vostri sforzi creativi solo sugli aspetti visuali e grafici, lasciando a Themeframe il compito di organizzare quelli meramente tecnici. Nonostante ciò Themeframe vi aiuterà a prendere confidenza anche con i linguaggi di programmazione: avrete ad esempio a che fare con i CSS, senza per questo doverne digitare alcuno; ma potrete imparare semplicemente osservando il plugin in azione.
Alcune caratteristiche di Themeframe:
- utilizza le tecniche e le migliori pratiche suggerite dalla comunità WordPress
- segue la filosofia WordPress trascurando le funzioni ormai datate e in disuso, così da avere sempre un codice pulito e leggero, al passo con l’ultima versione del CMS
- evita l’uso di strutture e tecnologie proprietarie
- si focalizza sui reali benefici ottenibili dalla creazione di temi: compatibilità cross-browser, SEO e caricamento performante delle pagine
- tende a migliorare in continuazione la propria interfaccia, sebbene i cambiamenti appaiano impercettibili
Funzioni basilari:
- drag & drop: per spostare, aggiungere e rimuovere qualsiasi elemento grafico
- visual CSS: in ogni istante (doppio click o tasto destro) avete la possibilità di visualizzare il foglio di stile associato ad un elemento
- live preview
- ftp: possibilità di trasferire il tema creato direttamente da Themeframe ad un’installazione wordpress già esistente
- export/import: funzione che utilizza il formato .zip
- lifetime: licenza senza limiti temporali
- offline: possibilità di lavorare in locale, senza dover essere on-line
Requisiti di sistema:
- Windows (XP/Vista/7) o Macintosh (Mac OS X) computer
- Safari, Firefox o Chrome. Ciò non significa che il tema prodotto non è compatibile con Internet Explorer, ma semplicemente che Themeframe non “gira” su IE
- è raccomandabile l’utilizzo di un monitor abbastanza grande (min. 1280px)
- installazione software per la configurazione a web server locale del vostro computer (Wampserver, Xampp, Mamp)
Installazione e attivazione:
- scaricare e installare Wamp, Xampp o Mamp
- scaricare ed estrarre il file zip ThemeFrame
- collocare il file estratto nella cartella appropriata del vostro pc. Ad esempio con Xampp: Windows – C:\xampp\htdocs\themeframe;
Mac OS x – Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/themeframe - per gli utenti Mac: aprire con TextEdit il file Applications/MAMP/conf/php5.3/php.ini (utenti MAMP) oppure Applications/XAMPP/etc/php.ini (utenti Xampp) e alla fine aggiungere la seguente stringa di codice: magic_quotes_gpc = Off
- attivare Wamp, Xampp o Mamp
- attivare il browser Safari, Firefox o Chrome
- digitare i seguenti URL: Windows (Xampp) – http://localhost/themeframe/;
Mac OS x (Xampp e Mamp) – http://localhost:8888/themeframe/
Video tutorial
Per qualsiasi dubbio sull’uso di ThemeFrame è possibile consultare questo forum.
6 Comments
Chiedo venia per la domanda forse banale.. 🙂
Ma non capisco a cosa servono Wamp Xampp o Mamp, se si deve installare solo uno di questi o più di uno.
Sarei tentato ad acquistarlo per sviluppare un tema per wordpress che ho bene in mente. Tra l’altro sapete dirmi se permette di importare codice html creato con software tipo dreamweaver? Grazie per la pazienza e le risposte
Teo
Ciao Teodoro, i programmi che hai citato servono esclusivamente per sviluppare un sito dinamico sul proprio PC. Questo serve nel caso in cui non hai acquistato ancora un’hosting oppure se vuoi provare ad utilizzare WordPress o qualunque altra applicazione dinamica in locale. Mamp è utilizzato chi ha un computer Mac mentre gli altri girano sotto ambiente Windows.
Il mio consiglio è di acquistare direttamente l’hosting e di iniziare lo sviluppo del sito direttamente online, altrimenti ti vedrai costretto a modificare il Database MySql e questo potrebbe crearti delle difficoltà ulteriori.
Per quanto riguarda l’importazione di codice da dreamweaver, è possibile importare codice.
Rimango a tua disposizione.
Enrico
Salve,
e innanzitutto grazie per avermi fatto scoprire questo meraviglioso editor per realizzare temi personalizzati.
Non riesco però a capire alcuni comportamenti, non sò se imputabili a WP o a Themeframe. Mi spiego meglio.
Premetto che ho cominciare ad utilizzare WP da circa un paio di mesi, ed ho installato la versione 3.5 su web server MAMP.
Ho quindi cominciato a tentare di creare un tema, e ho provato subito a vedere se il tema esportato venisse visualizzato perfettamente.
La prima banale prova che ho fatto è stata quella di togliere la colonna di sinistra del tema (volendo creare un tema a due colonne), mettendo il valore a zero nella tendina “Sidebars: Left” posta in alto, visibile mentre si edita index.php dal menu “Pages Templates”.
Ho esportato più volte il tema, e lo ho attivato in WP, ma al contrario viene visualizzata la colonna a sinistra e non quella a destra.
Non riesco a capire il problema.
Grazie in anticipo per tutta la vostra disponibilità.
Mandrake.
Ciao Mandrake, ho recensito tempo fà questo servizio senza però addentrarmi nello specifico, quindi, per poter risolvere questi quesiti, ti consiglio di chiedere al supporto del sito. Sono sicuro che ti risponderanno in tempi brevi.
In bocca al lupo.
Enrico
Una domanda da ignorantissima sull’argomento. Vorrei capire se il templare che si può creare poi può essere in qualche modo importato in wordpress e in che modo. E se questo programma è a pagamento. Grazie
Certo che si può, il modo per farlo è un pò meno semplice e spiegarlo rispondendo ad un commento non renderebbe l’idea. Ti consiglio di seguire qualche tutorial su youtube.