
Uno dei più grandi vantaggi offerti dallo sviluppo di Internet è rappresentato indubbiamente dalla possibilità di raggiungere utenti connessi da ogni parte del mondo. Questo è un valore aggiunto in particolare per quelle aziende che aspirano ad espandere il proprio mercato su scala internazionale. Per questo motivo è fondamentale predisporre siti web multilingua in modo da entrare direttamente in contatto con clienti di provenienza geografica differente. Ajax Translator Revolution è un ottimo traduttore multilingua per siti WordPress.
Traduttore multilingua per WordPress: Ajax Translator Revolution plugin
Questo interessante plugin utilizza la tecnologia Ajax e una chiave API di Microsoft per generare traduzioni multilingua del vostro sito web aziendale. Molto semplice da usare, con un elevato livello di personalizzazione, questo traduttore per siti WordPress è stato sviluppato a partire dal famoso Ajax Translator Revolution Lite jQuery Plugin.
Traduttore multilingua per WordPress: principali caratteristiche del plugin
Ajax Translator Revolution plugin si integra perfettamente all’interno del pannello amministrazione di WordPress. Le impostazioni sono facili da settare ed è sempre disponibile un servizio di aiuto integrato. Molto comoda la funzione di import/export con la possibilità di aggiungere nuove lingue per la traduzione attraverso i classici files .po e .mo.
Il plugin inoltre garantisce un elevato livello di personalizzazione. E’ possibile tradurre ogni singolo termine all’interno del sito o al contrario selezionare e scegliere quali sezioni tradurre: si possono escludere dalla traduzione categorie, pagine, articoli, voci di menu. Abilitando i cookies del browser l’utente inoltre vedrà memorizzate le impostazioni di traduzione all’accesso successivo. E’ infine possibile visualizzare all’interno del layout bandiere e/o nomi delle lingue. 50 sono in totale le impostazioni da settare per la personalizzazione del plugin.
Traduttore multilingua per WordPress: installazione del plugin
L’installazione di Ajax Translator Revolution segue la normale procedura dei plugin WordPress; può essere quindi effettuata sia in manuale che in automatico direttamente dal pannello di controllo. Occorre tuttavia scaricare la chiave API di Microsoft da questo link e copiarla nelle impostazioni del plugin. Un volta fatto ciò il traduttore multilingue funzionerà correttamente senza bisogno di ulteriori aggiornamenti.