
- Fonts
- Nessun commento
What the font è un’utile applicazione on-line di MyFonts.com che consente il riconoscimento di fonts da immagini. Con un semplice procedimento di “upload and continue” What the font analizza il file caricato ricercando e identificando nell’immagine i lettering usati.
Potete quindi scegliere tra quelli scansionati il font che volevate effettivamente analizzare, dopodichè cliccate di nuovo su “continue” in fondo alla pagina. L’applicazione può produrre più di un risultato, fornendovi per ciascuno di essi un accesso diretto al market di MyFonts.com per l’acquisto del font desiderato. Ma a questo punto quello che a voi interessa è aver identificato il vostro font e poterlo utilizzare e declinare nei vari aspetti del vostro progetto grafico.
E’ bene considerare tuttavia che ci sono alcune limitazioni che What the font impone e di cui bisogna tener conto se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti. I principali suggerimenti per il corretto utilizzo li trovate già nella home dell’applicazione: assicurarsi che lettere siano staccate; cercare di avere un testo il più possibile orizzontale; un’altezza minima del lettering di 100px. Informazioni più dettagliate anche sui formati da utilizzare e sulla dimensione massima consentita li trovate al link “Image Tips”. Un forum ben strutturato e semplice da navigare vi aiuterà a chiarire ogni ulteriore dubbio e, cosa molto importante, nel caso in cui non abbiate trovato il font desiderato, potrete chiedere direttamente agli utenti…. qualcuno vi darà la risposta che cercate in breve tempo. Notazione finale: l’applicazione è disponibile anche per Iphone su Apple Store.