
La visibilità di un blog o di un sito web all’interno del mare magnum della Rete è la principale sfida che un blogger o un web master si trovano a dover affrontare. Infatti se i contenuti e l’aspetto grafico hanno la loro importanza, l’ottimizzazione SEO non può di certo trascurata se si vuole ottenere un certo grado di visibilità. Esistono pratiche e regole che consentono di ottenere buoni risultati a livello di Search Engine Results Page (SERP).
Visibilità blog: l’importanza di mostrare l’autore nei titoli della SERP
Aggiungere l’autore di un post nei titoli della SERP può essere molto utile per aumentare la visibilità del blog per cui quello stesso autore scrive. Si tratta di un piccolo stratagemma SEO che funziona soprattutto nei casi di blog multi autore. Infatti se su Google cerchiamo nome e cognome di un autore che si chiama ad esempio Mario Rossi, nella SERP compariranno anche quegli articoli scritti per il vostro blog. Questo permette di conseguenza di aumentare la visibilità del vostro spazio web.
Esempio: un blogger di nome Mario Rossi gestisce un blog multi-autore e scrive anche per altri blog di argomento simile. Cercando Mario Rossi su Google nella SERP appariranno tutti i suoi articoli compresi quelli del suo blog. Se cerchiamo ora il nome di un altro autore, ad esempio Paolo Verdi, è molto probabile che gli articoli da lui scritti per il blog di Mario Rossi appariranno in prima pagina. Secondo questo principio più sono gli autori che scrivono per il blog di Mario Rossi pìù quest’ultimo ne trae beneficio a livello di visibilità.
Inserire l’autore nei titoli della SERP per aumentare la visibilità del vostro blog
Un modo per far apparire l’autore di un articolo nei risultati di ricerca senza doverlo necessariamente scrivere nel titolo del post è quello di utlizzare un’impostazione di “All in one seo”, plugin per WordPress molto efficace aumentare la visibilità in Rete di un sito. Nel campo “Post title format” copiate il questo codice:
%post_title% di %post_author_firstname% %post_author_lastname% | %blog_title%
Google impiega 24 ore per aggiornare le modifiche. Dopodichè comincerete a vedere i primi frutti e noterete aumentare man mano il livello di visibilità del vostro blog.