C’è una novità importante nella galassia dei plugin WordPress, una novità che forse cambierà il modo di fare blogging in un futuro non troppo lontano: lo sviluppatore Kyle Graham ha dato alla luce una versione beta di VoicePress, il primo plugin in grado di riconoscere la voce umana e tradurre in testo scritto il contenuto dei vosti articoli.
VoicePress è facile da usare e possiede un livello di precisione linguistica già piuttosto elevato. Il plugin non fa altro che aggiungere piccole icone di microfono a fianco del titolo e dell’area di contenuto di un articolo. In questo modo cliccando sull’icona è possibile attivare un canale audio in ingresso che catturerà il suono della vostra voce. Ci penserà poi VoicePress a trascrivere come per magia nero su bianco il testo esatto delle vostre parole.
Al momento purtroppo VoicePress è disponibile solo in versione compatibile con il browser di Google, Chrome. La speranza è che vengano rilasciate il prima possibile altre versioni compatibili con i browser più diffusi e che sia resa disponibile un’opzione per la trascrizione multilingue. Per ora non sembra essere stata fissata un data ufficiale di uscita del plugin, ma potete seguire il tracking di Mr. Graham su Twitter. Nel frattempo godetevi questa preview che spiega esattamente come funziona.