
Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di sistemi di sicurezza e di controllo sui pagamenti sempre più potenti ed efficaci, il commercio online o e-commerce è diventato una pratica sempre più diffusa tra i naviganti della Rete. Ai molti servizi e prodotti che già da diverso tempo sono acquistabili esclusivamente via web si sono aggiunte altre realtà legate al mondo del business e del commercio che fanno della transazione online il cuore della loro attività. Sta cambiando in effetti il modo di fare acquisti e sul web è ormai tutto un fiorire di portali e siti da cui è possibile acquistare con pochi click qualunque cosa comodamente seduti sul divano di casa. Si tratta di una sorta di ritorno al passato: non più il centro commerciale asettico e impersonale, ma una rete di piccole o grandi botteghe online, che ti consigliano, suggeriscono e ti seguono costantemente per soddisfare ogni tua minima esigenza. In tutto ciò lo sviluppo di sistemi e piattaforme di e-commerce ha indubbiamente avuto un ruolo fondamentale.
WordPress e commercio online: 42 bellissimi temi per e-commerce
La comunità di WordPress, notoriamente molto attiva e al passo con le ultime novità tecnologiche, si è data un gran da fare in questi anni nello sviluppare sistemi e applicativi di commercio elettronico da utilizzare con il CMS. Themeforest.com, il portale di Envato che offre strumenti e risorse per il web design realizzati dai migliori progettisti della Rete, presenta un’intera sezione dedicata all’e-commerce su WordPress. Sono al momento disponibili 42 bellissimi temi creati appositamente per essere utilizzati con WordPress e i principali plugin di per il commercio elettronico. I temi sono suddivisi in 5 comode categorie: “WP e-commerce”, “WooCommerce”, “Jigoshop”, “Cart66” e “Other”.
WordPress e commercio online: i temi della categoria “WP e-commerce”
I temi WordPress presenti sotto la categoria “Other”, sono presentati tutti quei temi sviluppati ad hoc per altri plugin di e-commerce.